Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Busto femminile Alla scoperta della straordinaria vicenda artistica dello scultore Materno Giribaldi
In occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” il 20 e il 21 maggio 2017.

M. Giribaldi, Madre che bacia la figliaIn occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.
I partecipanti seguiranno un nuovo percorso tematico sulla vicenda umana e professionale dello scultore Materno Giribaldi, di cui si conservano quattro opere in marmo bianco. 
Di formazione bistolfiana, Giribaldi (Asti, 1870 – S. Paolo del Brasile, 1951) eseguì monumenti per le tombe astigiane, oltre alla fontana di Piazza Medici per l’apertura del nuovo acquedotto. I dissensi e le polemiche con la giunta comunale fascista provocarono la sua partenza per il Brasile. 
La visita ripercorrerà la produzione artistica e l’avvincente vicenda personale dell’artista, fatta di contraddizioni e rifiuti, fino alla partenza per l’America del Sud. L’incontro sarà caratterizzato da approfondimenti con immagini a confronto, letture, oltre alla considerazione della scultura in gesso di Leonardo Bistolfi, maestro di Giribaldi.
 

Costo del biglietto: Visita gratuita con biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0141530403
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0141530403
Musei civici di Asti - Raccolte in Palazzo Mazzetti
Indirizzo: Corso Alfieri, 357, 14100 - Asti (AT)
Orario: Sabato: 11.00 Domenica: 11.00
Telefono: +39 0141530403
E-mail: info@palazzomazzetti.it

Busto femminile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Villa Mansi - Monte Segromigno (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.