Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Busto femminile Alla scoperta della straordinaria vicenda artistica dello scultore Materno Giribaldi
In occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” il 20 e il 21 maggio 2017.

M. Giribaldi, Madre che bacia la figliaIn occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.
I partecipanti seguiranno un nuovo percorso tematico sulla vicenda umana e professionale dello scultore Materno Giribaldi, di cui si conservano quattro opere in marmo bianco. 
Di formazione bistolfiana, Giribaldi (Asti, 1870 – S. Paolo del Brasile, 1951) eseguì monumenti per le tombe astigiane, oltre alla fontana di Piazza Medici per l’apertura del nuovo acquedotto. I dissensi e le polemiche con la giunta comunale fascista provocarono la sua partenza per il Brasile. 
La visita ripercorrerà la produzione artistica e l’avvincente vicenda personale dell’artista, fatta di contraddizioni e rifiuti, fino alla partenza per l’America del Sud. L’incontro sarà caratterizzato da approfondimenti con immagini a confronto, letture, oltre alla considerazione della scultura in gesso di Leonardo Bistolfi, maestro di Giribaldi.
 

Costo del biglietto: Visita gratuita con biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0141530403
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0141530403
Musei civici di Asti - Raccolte in Palazzo Mazzetti
Indirizzo: Corso Alfieri, 357, 14100 - Asti (AT)
Orario: Sabato: 11.00 Domenica: 11.00
Telefono: +39 0141530403
E-mail: info@palazzomazzetti.it

Busto femminile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Costruzione di un edificio a più piani I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Woman and Birds Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.