Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Busto femminile Alla scoperta della straordinaria vicenda artistica dello scultore Materno Giribaldi
In occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” il 20 e il 21 maggio 2017.

M. Giribaldi, Madre che bacia la figliaIn occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.
I partecipanti seguiranno un nuovo percorso tematico sulla vicenda umana e professionale dello scultore Materno Giribaldi, di cui si conservano quattro opere in marmo bianco. 
Di formazione bistolfiana, Giribaldi (Asti, 1870 – S. Paolo del Brasile, 1951) eseguì monumenti per le tombe astigiane, oltre alla fontana di Piazza Medici per l’apertura del nuovo acquedotto. I dissensi e le polemiche con la giunta comunale fascista provocarono la sua partenza per il Brasile. 
La visita ripercorrerà la produzione artistica e l’avvincente vicenda personale dell’artista, fatta di contraddizioni e rifiuti, fino alla partenza per l’America del Sud. L’incontro sarà caratterizzato da approfondimenti con immagini a confronto, letture, oltre alla considerazione della scultura in gesso di Leonardo Bistolfi, maestro di Giribaldi.
 

Costo del biglietto: Visita gratuita con biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0141530403
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0141530403
Musei civici di Asti - Raccolte in Palazzo Mazzetti
Indirizzo: Corso Alfieri, 357, 14100 - Asti (AT)
Orario: Sabato: 11.00 Domenica: 11.00
Telefono: +39 0141530403
E-mail: info@palazzomazzetti.it

Busto femminile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Teatro Vittorio Emanuele - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.