Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Notte Europea dei Musei a Verona Notte Europea dei Musei a Verona
In occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura del laboratorio di restauro di via Dogana.

Notte Europea dei Musei a VeronaIn occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria della sede storica della Soprintendenza e del laboratorio di restauro di via Dogana, nel quartiere Filippini. I due importanti monumenti saranno, dunque, eccezionalmente aperti sabato prossimo dalle ore 18,00 alle ore 21,00, con ingresso gratuito.

I visitatori, accompagnati da visite guidate, potranno così trascorrere un sabato sera all’insegna della cultura e della storia con un’offerta variegata. Alle 18,00 uno sguardo alla Verona del passato con la conferenza di Maristella Vecchiato dal titolo “La Verona di inizio Novecento nelle fotografie d’epoca della Soprintendenza“ e proiezione di immagini storiche della città. A seguire, il percorso guidato al chiostro dell’ex Convento di San Fermo Maggiore, di fianco alla Basilica. In via Dogana, invece, oltre alla visita guidata a cura dei funzionari della Soprintendenza allo splendido palazzo della Dogana vecchia ai Filippini, saranno eccezionalmente illustrati gli interventi di restauro in corso sui dipinti trafugati dal Museo di Castelvecchio e rientrati in Italia, dopo tante vicissitudini, nel dicembre 2016. Nell’occasione i restauratori avranno modo di presentare ai visitatori i cinque capolavori “in cura” nel laboratorio: due tavole, e cioè il Bambino del Caroto e il San Girolamo penitente di Jacopo Bellini, e tre tele, il Ritratto di giovane monaco di Caroto, la Sacra Famiglia del Mantegna e la Dama delle licnidi di Rubens.
 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Verona, SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI VERONA, ROVIGO E VICENZA
Indirizzo: PIAZZA SAN FERMO, 3
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Orario: 18.00-21.00
Telefono: +39 045 8050129
E-mail: sabap-vr@beniculturali.it

Notte Europea dei Musei a Verona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.