Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Notte Europea dei Musei a Verona Notte Europea dei Musei a Verona
In occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura del laboratorio di restauro di via Dogana.

Notte Europea dei Musei a VeronaIn occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria della sede storica della Soprintendenza e del laboratorio di restauro di via Dogana, nel quartiere Filippini. I due importanti monumenti saranno, dunque, eccezionalmente aperti sabato prossimo dalle ore 18,00 alle ore 21,00, con ingresso gratuito.

I visitatori, accompagnati da visite guidate, potranno così trascorrere un sabato sera all’insegna della cultura e della storia con un’offerta variegata. Alle 18,00 uno sguardo alla Verona del passato con la conferenza di Maristella Vecchiato dal titolo “La Verona di inizio Novecento nelle fotografie d’epoca della Soprintendenza“ e proiezione di immagini storiche della città. A seguire, il percorso guidato al chiostro dell’ex Convento di San Fermo Maggiore, di fianco alla Basilica. In via Dogana, invece, oltre alla visita guidata a cura dei funzionari della Soprintendenza allo splendido palazzo della Dogana vecchia ai Filippini, saranno eccezionalmente illustrati gli interventi di restauro in corso sui dipinti trafugati dal Museo di Castelvecchio e rientrati in Italia, dopo tante vicissitudini, nel dicembre 2016. Nell’occasione i restauratori avranno modo di presentare ai visitatori i cinque capolavori “in cura” nel laboratorio: due tavole, e cioè il Bambino del Caroto e il San Girolamo penitente di Jacopo Bellini, e tre tele, il Ritratto di giovane monaco di Caroto, la Sacra Famiglia del Mantegna e la Dama delle licnidi di Rubens.
 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Verona, SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI VERONA, ROVIGO E VICENZA
Indirizzo: PIAZZA SAN FERMO, 3
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Orario: 18.00-21.00
Telefono: +39 045 8050129
E-mail: sabap-vr@beniculturali.it

Notte Europea dei Musei a Verona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.