Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Notte Europea dei Musei a Verona Notte Europea dei Musei a Verona
In occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura del laboratorio di restauro di via Dogana.

Notte Europea dei Musei a VeronaIn occasione della “Notte europea dei Musei” prevista per il prossimo 20 maggio, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria della sede storica della Soprintendenza e del laboratorio di restauro di via Dogana, nel quartiere Filippini. I due importanti monumenti saranno, dunque, eccezionalmente aperti sabato prossimo dalle ore 18,00 alle ore 21,00, con ingresso gratuito.

I visitatori, accompagnati da visite guidate, potranno così trascorrere un sabato sera all’insegna della cultura e della storia con un’offerta variegata. Alle 18,00 uno sguardo alla Verona del passato con la conferenza di Maristella Vecchiato dal titolo “La Verona di inizio Novecento nelle fotografie d’epoca della Soprintendenza“ e proiezione di immagini storiche della città. A seguire, il percorso guidato al chiostro dell’ex Convento di San Fermo Maggiore, di fianco alla Basilica. In via Dogana, invece, oltre alla visita guidata a cura dei funzionari della Soprintendenza allo splendido palazzo della Dogana vecchia ai Filippini, saranno eccezionalmente illustrati gli interventi di restauro in corso sui dipinti trafugati dal Museo di Castelvecchio e rientrati in Italia, dopo tante vicissitudini, nel dicembre 2016. Nell’occasione i restauratori avranno modo di presentare ai visitatori i cinque capolavori “in cura” nel laboratorio: due tavole, e cioè il Bambino del Caroto e il San Girolamo penitente di Jacopo Bellini, e tre tele, il Ritratto di giovane monaco di Caroto, la Sacra Famiglia del Mantegna e la Dama delle licnidi di Rubens.
 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Verona, SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI VERONA, ROVIGO E VICENZA
Indirizzo: PIAZZA SAN FERMO, 3
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Orario: 18.00-21.00
Telefono: +39 045 8050129
E-mail: sabap-vr@beniculturali.it

Notte Europea dei Musei a Verona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Prodotti tipici - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.