Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mimmo Paladino e i giovani artisti con sezione Libri speciali Mimmo Paladino e i giovani artisti con sezione Libri speciali
Ancona, Sala Boxe, Mole Vanvitelliana: dal 27 maggio al 9 luglio in mostra i "Testimoni" di Mimmo Paladino, quattro imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose

I testimoni di Mimmo PaladinoIn mostra i "Testimoni" di Mimmo Paladino, quattro imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l'essenza magica dell'umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme Arti figurative - Musica - Libri speciali.

Arti figurative
I lavori di sedici studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati alla poetica del maestro Paladino e caratterizzati dalla molteplicità e varietà di materiali nonché volte ad esaltare la plasticità e la tattilità delle forme.

Musica
Cinque postazioni audio dove leggere gli spartiti e ascoltare le registrazioni di brani realizzati dagli studenti di Conservatori e Licei musicali. Composizioni originali per violino e organico eterogeneo ispirate al repertorio classico per violino, strumento del Maestro Accardo.

Libri speciali - novità della VII edizione della Biennale
Dodici libri multisensoriali realizzati dalle scuole primarie e secondarie di I grado, otto ispirati all'opera di Paladino e quattro ispirati al violino. Gli alunni hanno inventato le storie, tradotte anche in Braille, e le hanno illustrate con immagini tattili.

All'inaugurazione della mostra, sabato 27 maggio alle ore 11,30, saranno presenti studenti e insegnati da tutta Italia e verrà decretato il vincitore per ogni sezione di Concorso, a cui sarà devoluto un premio in denaro e non solo.

Promotori e organizzatori mostra: Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità
In collaborazione con: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Ancona, Sala Boxe, Mole Vanvitelliana
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Orario: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19.
Telefono: 0712811935
E-mail: arteinsieme@museoomero.it

Mimmo Paladino e i giovani artisti con sezione Libri speciali
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.