Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
A Santuzza - Rosa et Lia della stirpe normanna A Santuzza - Rosa et Lia della stirpe normanna
Il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo, il 15 luglio 2017 accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "A Santuzza". Rosa et Lia della stirpe normanna”: passeggiata con Archikromie e visita guidata al Museo Diocesano di Palermo

A Santuzza - Rosa et Lia della stirpe normanna

Il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "A Santuzza". Rosa et Lia della stirpe normanna”: passeggiata con Archikromie e visita guidata al Museo Diocesano di Palermo.

Il percorso, organizzato dall'Associazione culturale Archikromie si snoderà dal Museo Diocesano alla Cattedrale, per proseguire in vicolo Brugnò, alle Librerie Paoline e all’Edicola del Festinello.

Durante l'itinerario sacro si svolgerà una narrazione incentrata sulla vita ed opere di S. Rosalia rileggendo il fondamentale testo agiografico su S. Rosalia di Giordano Cascini della Compagnia di Gesù (1651).

Gli accompagnatori dell'Associazione accoglieranno i partecipanti alle ore 9.45 al Museo Diocesano.

La visita guidata al Mudipa svelerà la ricca iconografia di Santa Rosalia esposta nella Sala Verde dal curatore del Museo, prof. Pierfrancesco Palazzotto, con opere che vanno dal XIII al XVIII secolo, tra cui la l’antica tavola che raffigurerebbe S. Rosalia, il ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera del 1624, una commovente rappresentazione del giordanesco Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano, la retorica celebrativa di Vito D’Anna e tanto altro ancora.

Servizio di whisper con contributo.

 

 

Costo del biglietto: Per i tesserati 2017, l'ingresso al Museo prevede il biglietto per gruppo minimo di 15 persone, di €2,00/persona. Per gli Ospiti non tesserati è previsto inoltre un contributo di partecipazione per assicurazione obbligatoria di €2,00/persona + il bigliett; Per informazioni +39 327 4532153
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Palermo, Museo diocesano di Palermo
Indirizzo: Via Matteo Bonello, 2 90134 - Palermo (PA)
Orario: ore 9.45-12.30
Telefono: +39 327 4532153
E-mail: archikromie@gmail.com

A Santuzza - Rosa et Lia della stirpe normanna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Facciata Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.