Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festival Musica Cortese a Udine Festival Musica Cortese a Udine
Ultimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia”

Festival Musica Cortese a UdineUltimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine, nell’Oratorio del Cristo presso la sede dell'Accademia d'arte drammatica “Nico Pepe” - con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia” e organizzato dal Dramsam - Centro giuliano di musica antica e realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, l’ospitalità dell’Accademia “Nico Pepe” e il patrocinio del MIBACT. Protagonista del concerto saranno gli allievi dell'Accademia Udinese e l’Ensemble Dramsam con Codex Buranus, manoscritto datato tra il XII e il XIII secolo e conservato in un monastero della bassa Baviera, contiene una raccolta di liriche di autori diversi in latino medievale ed in medio alto tedesco.
La raccolta può essere considerata una delle più importanti dal Medioevo a oggi. Si tratta di liriche, che si presume venissero "cantate" vista la presenza di notazioni musicali di tipo neumatico; un pro memoria grafico funzionale come richiamo mnemonico per quanti di queste melodie fossero già in possesso. Nel concerto l’ensemble Dramsam proporrà una selezione di Carmina in latino medievale, organizzata secondo sezioni distinte dalle tematiche sviluppate nella componente testuale, alle quali corrisponde un adeguato ambiente musicale.
Alla severità e al rigore morale faranno da contrappunto la leggiadria poetica, talvolta licenziosa, di canti sulla primavera e sull'amore, così come la tensione ironica, i testi folli e dionisiaci di giocatori e bevitori popolareschi. I testi sono a cura di Fabio Cavalli dell'Accademia J. Rudel. Il concerto sarà a ingresso libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Udine, Accademia Nico Pepe
Indirizzo: largo Ospedale vecchio
Città: Udine
Provincia: UD
Orario: Inizio alle 21
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Festival Musica Cortese a Udine
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marciapiede I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
The Handsome Brooder Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.