Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festival Musica Cortese a Udine Festival Musica Cortese a Udine
Ultimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia”

Festival Musica Cortese a UdineUltimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine, nell’Oratorio del Cristo presso la sede dell'Accademia d'arte drammatica “Nico Pepe” - con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia” e organizzato dal Dramsam - Centro giuliano di musica antica e realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, l’ospitalità dell’Accademia “Nico Pepe” e il patrocinio del MIBACT. Protagonista del concerto saranno gli allievi dell'Accademia Udinese e l’Ensemble Dramsam con Codex Buranus, manoscritto datato tra il XII e il XIII secolo e conservato in un monastero della bassa Baviera, contiene una raccolta di liriche di autori diversi in latino medievale ed in medio alto tedesco.
La raccolta può essere considerata una delle più importanti dal Medioevo a oggi. Si tratta di liriche, che si presume venissero "cantate" vista la presenza di notazioni musicali di tipo neumatico; un pro memoria grafico funzionale come richiamo mnemonico per quanti di queste melodie fossero già in possesso. Nel concerto l’ensemble Dramsam proporrà una selezione di Carmina in latino medievale, organizzata secondo sezioni distinte dalle tematiche sviluppate nella componente testuale, alle quali corrisponde un adeguato ambiente musicale.
Alla severità e al rigore morale faranno da contrappunto la leggiadria poetica, talvolta licenziosa, di canti sulla primavera e sull'amore, così come la tensione ironica, i testi folli e dionisiaci di giocatori e bevitori popolareschi. I testi sono a cura di Fabio Cavalli dell'Accademia J. Rudel. Il concerto sarà a ingresso libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Udine, Accademia Nico Pepe
Indirizzo: largo Ospedale vecchio
Città: Udine
Provincia: UD
Orario: Inizio alle 21
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Festival Musica Cortese a Udine
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
pesto e dintorni Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Villa Mansi - Monte Segromigno (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.