Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Bibbia Raccontata nel modo di Paolo Cevoli La Bibbia Raccontata nel modo di Paolo Cevoli - a teatro da settembre 2017
Paolo Cevoli da settembre torna in teatro con “la Bibbia” raccontata nel modo di Paolo Cevoli, “una rilettura in chiave pop del libro dei libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto”, dall'8 settembre 2017.

La BibbiaDopo aver conquistato il pubblico del piccolo e grande schermo, Paolo Cevoli torna in teatro con la sua quarta produzione teatrale “la Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”, una rilettura in chiave pop del “Libro dei Libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto”. 

«La Bibbia sembra raccontare un mondo che si perde nella notte dei tempi – racconta Paolo Cevoli - ma per me non è così. Ho scelto di raccontare le storie della Bibbia perché parlano di me, di ognuno di noi. E forse è possibile immedesimarsi con i grandi personaggi di quelle vicende. Adamo, nell'Eden con Eva, che fa la figura del sempliciotto o del "patacca" come si dice in Romagna. Giobbe, il povero Giobbe, colpito da mille sfighe eppur deriso dalla moglie. Abramo che mi ricorda il mio nonno, il babbo del mio babbo. Un patriarca. Davide, piccolo e furbo, che si inventa un modo di ammazzare il cattivo gigante Golia. Nella Bibbia c'è tanto da scoprire. E anche tanto da ridere. Con l'ironia di Dio che quasi sembra un capocomico!» 

In questo spettacolo, con la regia di Daniele Sala, Paolo Cevoli vuole rileggere le storie contenute nella Bibbia come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole far conoscere sul palcoscenico dell’universo; una sorta di “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia e li racconta attraverso un linguaggio ironico e diretto, accessibile a tutti. 

Non solo teatro, ma anche musica…l’intero spettacolo infatti è accompagnato dai brani interpretati dalle cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari. 

A questo link è visibile il video promo dello spettacolo: https://youtu.be/KWmue5wk6Zw 

A partire da settembre Paolo Cevoli porterà lo spettacolo nei principali teatri italiani. Ecco le prime date confermate di inizio stagione:

08 SETTEMBRE - Solferino (BERGAMO) - ANTEPRIMA

7 e 8 OTTOBRE – Budrio (BOLOGNA) - ANTEPRIMA

10 e 11 OTTOBRE – Teatro Manzoni – MILANO

13 OTTOBRE - Salsomaggiore (PARMA)

14 OTTOBRE – Lonigo (VICENZA)

21 OTTOBRE - San Giovanni in Persiceto (BOLOGNA)

27 OTTOBRE – Legnano (MILANO)

28 OTTOBRE – Busto Arsizio (VARESE)

03 NOVEMBRE - MODENA

10 NOVEMBRE - Chiavari (GENOVA)

17 NOVEMBRE – Imola (BOLOGNA)

18 NOVEMBRE – Cattolica (RIMINI)

24 NOVEMBRE - PADOVA

25 NOVEMBRE - VERBANIA

 

I biglietti sono attualmente disponibili in prevendita presso i singoli teatri

Paolo Cevoli

1958-1979. Riccione.
Dell'etnia dei figli di albergatori in una delle tante pensioncine nate negli anni '60. La mamma Marisa apre la sua cucina agli ospiti della Pensione Cinzia. Il babbo Luciano: showman della sala. Paolo e il fratello Luca, servono ai tavoli i piatti della Marisa: lasagne e tagliatelle; seguono grigliate di pesce, piadine, braciolate ecc.
- Ho sgobbato. Ho imparato tutto. Mi sono tanto divertito. -

1979-1983. Bologna.
Laurea in giurisprudenza. Un perfetto mix fra studio-impegno-cazzeggiamento.
- Mi sono tanto divertito. E basta. -
1983-1989. Rimini.
Grand Hotel (quello di Fellini) della Famiglia Arpesella. Marco - un vero signore - incarica Paolo dello sviluppo e della gestione dei fast-food Italy&Italy, in seguito ceduti alla McDonald's dopo essere passati per le mani del Gruppo Cremonini.
- Ho tanto sgobbato. Tanto imparato. Abbastanza divertito. -
1990-1999. Bologna.
Numero 14 (quattordici) locali comprati, inventati, ristrutturati, gestiti e rivenduti. In compagnia di soci-amici e amici-soci.
- Tanto sgobbato. Tanto imparato. Tanto divertito. -
(nel frattempo)
1990-1991. Ancora Bologna.
Concorso per giovani comici "La Zanzara d'Oro". Terzo classificato dopo Antonio Albanese. Alla stessa edizione partecipano, tra gli altri: Fabio De Luigi, Diego Parassole, Federico Bianco. Paolo fa ridere. Costanzo lo invita come ospite per 15 volte.
Calca il palcoscenico dello Zelig e incrocia Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, il babbo o il zio di tutti i comici di Zelig. Convocazione per la trasmissione Su la Testa con Paolo Rossi.
Grazie.
Tanti impegni di lavoro. E la famiglia: Elisabetta presa in sposa nel 1986; Giacomo nato nel 1988; Davide nel 1990.
- Grazie ancora, di cuore. Però basta; devo stare a casina mia. -

1999-2002. Sempre Bologna.
Paolo vende l'ultimo locale ed inizia una attività di consulente nel settore della ristorazione.
Sgobbato. Imparato. Divertito.
(nello stesso momento)

2001. Di nuovo Bologna (ma anche un po' di Milano).
Con alcuni amici manager. Webmagazine "The Bisness - Settimanale di satira aziendale e del management". Vorrei farvi vedere una cosina che sta andando forte. Vieni a Zelig. che ne parliamo. Milano. Zelig. Assessore Cangini Palmiro (prima viene il cognome e poi il nome per una questione di educazione e di rispetto), assessore alle attività varie ed eventuali del Comune di Roncofritto.
Paolo fa ancora ridere.
- Divertito. Molto divertito. -

2002. Inverno-primavera Milano.
Zelig TV. Con tutti quelli dell'altra volta più Bisio e tanti altri. A sopresa, tanta gente parla come l'assessore. E ridono. Non solo di testa, ma con tutto l'insieme della persona stessa.
- Divertito moltissimo. Imparato moltissimo. Vago presentimento che dovrò ricominciare a sgobbare. - Difatti.

2002 - 2010. Italia

 

TV

Zelig in tv (2003 - 2010).
Zelig in tour estivi (2002 e 2003).
Partecipazione al film 2061 un anno eccezionale (2007) con Diego Abatantuono.
Testimonial Fastweb con Valentino Rossi (2008 - 2010)
Disco Paradise '77 (2009 - 2010) con Claudia Penoni, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.

LIBRI

Cent'anni di Roncofritto (2002) che ha vinto il Premio Forte dei Marmi
Mare mosso bandiera rossa (2003) che ha vinto il Premio Flaiano
Maiali & menaggment (2004) che non ha vinto niente
Si vive solo 200 volte scritto con Patrick Fogli (2008)

SPETTACOLI

Roncofritto global show
Motonave Cenerentola (2003-2004)

TEATRO

Ah, che bel vivere! (2005) con Claudia Penoni
La Penultima Cena (2010)
Musica Maestro (2011) con Andrea Poltronieri, Caterina Soldati e Roberto Ravaioli
Il Sosia di Lui (2012)
Perché non parli (2015)
La Bibbia (2017)

FILM

Soldato Semplice (2015)
Oggi. 2017. Bologna.
Con Elisabetta mia moglie - stilista di moda, Giacomo e Davide i miei figli.

 

La Bibbia Raccontata nel modo di Paolo Cevoli
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.