Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Esplorare il sottosuolo senza scavare Esplorare il sottosuolo senza scavare
Domenica 23 Luglio, all’interno dell’Area Archeologica di Libarna, il team americano del LULP presenterà alla comunità locale i principali contenuti e le metodologie del suo progetto di ricerca, insieme ad alcuni dei risultati preliminari.

Esplorare il sottosuolo senza scavareA partire dal 2016 il Libarna Urban Landscape project (LULP), composto da un team di archeologi e tecnici della Boise State University e della Texas Tech University (USA), ha avviato un programma di ricerca, in collaborazione con la Soprintendenza, che prevede estese indagini geofisiche e tecniche di rilevamento con l’uso del drone, indirizzate a una migliore conoscenza del tessuto urbanistico e del paesaggio rurale della città romana di Libarna. Grazie a queste tecniche non invasive, le ricerche del 2017 stanno individuando nel sottosuolo consistenti tracce di case, strade, monumenti pubblici della città romana fino ad ora non conosciute, che andranno accertate da scavi archeologici in futuro.

Domenica 23 Luglio, all’interno dell’Area Archeologica di Libarna, il team americano del LULP presenterà alla comunità locale i principali contenuti e le metodologie del suo progetto di ricerca, insieme ad alcuni dei risultati preliminari. il programma prevede:

- 15.30 Conferenza (infopoint). “Libarna Urban Landscape Project: prospettive e metodologie di ricerca” di Katherine V. Huntley (Boise State University, USA) e Hannah Friedmann (Texas Tech University, USA)

- 16.15 Indagini geofisiche e uso del drone. Dimostrazioni pratiche sul sito (a cura del team del Libarna Urban Landscape Project)
17.30 Convivium - Degustazioni di prodotti locali

 

 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Serravalle Scrivia, Città romana di Libarna
Indirizzo: Via Arquata, 63 15069 - Serravalle Scrivia (AL)
Orario: 15.30-18.30
Telefono: 011/19524402 (Segreteria Soprintendenza); 011/19524415 (dott. Quercia)
Fax: 011/5213145
E-mail: alessandro.quercia@beniculturali.it

Esplorare il sottosuolo senza scavare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Uomo con benda I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Francis Picabia Music is Like Painting Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.