Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tessere la Speranza Tessere la Speranza
Nuovi e inediti dati storico-artistici per la mostra sui simulacri vestiti, al suo quarto appuntamento di pellegrinaggio simbolico, dopo essere stata già presente con successo in altre sedi; dal 27 luglio al 1 ottobre al Museo Diocesano di Gaeta.

Tessere la SperanzaLa Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale presentano la mostra:

Tessere la Speranza
Dal culto della Vergine del Rosario
al restauro della Madonna della cintura di Gaeta

27 luglio 2017 ore 17.30
Museo Diocesano di Gaeta (Lt)

Giunge a Gaeta nel Museo Diocesano la mostra Tessere la Speranza.

Nuovi e inediti dati storico-artistici per la mostra sui simulacri vestiti, ormai al suo quarto appuntamento di pellegrinaggio simbolico, dopo essere stata già presente con successo, ma con altra impostazione e risultati scientifici qui riassunti e innovati, a Roma nella sede della Soprintendenza, ad Albano Laziale presso il Museo Diocesano, a Sora nel Museo della Media Valle del Liri.

Sono due i temi caratterizzanti la mostra di Gaeta

Il primo è dato dall’esposizione delle antiche vesti sacre realizzate per le Madonne del Rosario dalle comunità di Arpino, Pofi, Formia, Minturno e dalla stessa città di Gaeta, dove nella chiesa omonima la Vergine viene ancora oggi celebrata con processione e riti solenni.

Il secondo è costituito dagli inediti restauri finanziati e magnificamente eseguiti sotto la tutela della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti del simulacro della Madonna della cintura di Gaeta e dell’abito antico della Madonna del Rosario di Casalattico. Importantissima attività di recupero piena di sorprese, non solo per l’arricchimento storico-artistico che ne è conseguito, ma soprattutto per l’aspetto demoetnoantropologico mai sufficientemente messo in risalto nella dovuta maniera. Un restauro rilevatosi particolarmente impegnativo per lo stato di conservazione in cui versavano sia la struttura lignea del simulacro di Gaeta che il corredo di ambedue la Madonne, le cui vesti sono state così riportate all’antico splendore, compresa la famosa cintura della Madonna di Gaeta, antropologicamente legata, nell’immaginario collettivo della popolazione locale, alla capacità di procreare.

Cultura e costume, quindi: l’esposizione focalizza così l’attenzione sull’elemento identitario-devozionale della vestizione dei simulacri della Santissima Vergine, dove ritualità e segretezza si caratterizzano di significati simbolici, intimamente condivisi dalla comunità dei fedeli e in particolar modo dalle “vestitrici”, devote addette al rito della vestizione, che spesso ricevevano il delicato incarico attraverso una vera e propria investitura da parte delle anziane alle più giovani.

Intervengono:
S.E. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta; Dott.ssa Tiziana Coccoluto, Vice Capo di Gabinetto del MIBACT; Saverio Urciuoli Soprintendente Archeologia , Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti; Alfonsina Russo Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale; Don Gennaro Petruccelli Direttore Museo Diocesano e della religiosità del parco dei Monti Aurunci; Elisabetta Silvestrini, etnoantropologo, “Sapienza-Università di Roma”; è stato invitato il Segretario Generale Mibact, dott.ssa Antonia Pasqua Recchia.
Modera: Dott. Lino Sorabella, Museo Diocesano, Gaeta.

Il museo è aperto il venerdì, sabato e domenica ore 18 - 24, la biglietteria chiude alle 23.30 dal 28/07 al 31/08.
Dal 1 settembre venerdì sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20,00 chiusura della biglietteria alle 19.
È possibile prenotare un'apertura dedicata su richiesta (piccoli gruppi).
Il biglietto del museo costa 3 euro, oppure 5 euro in abbinamento con la pinacoteca di arte contemporanea.

 

Costo del biglietto: euro 3,00 o 5,00 euro con aggiunta visita pinacoteca; Per informazioni +39 0771 4530233
Prenotazione:Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0771 4530233
Luogo: Gaeta, Museo diocesano 'Cardinale Tommaso de Vio'
Indirizzo: Piazza Cardinale Tommaso de Vio, 7, 04024 Gaeta LT, Italia
Orario: venerd'-sabato-domenica fino al 31/07/2017:18.00-24.00;dal 01/07/2017 venerdi'-sabato-domenica:9.30-12.30/17.00-20.00
Telefono: +39 0771 4530233-3896328282
E-mail: beniculturali@arcidiocesigaeta.it

Tessere la Speranza
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.