Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Notte dei Ponti di Firenze 3-4 Agosto '44 - "La Notte dei Ponti di Firenze"
Le Gallerie degli Uffizi ospitano nel Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti un evento aperto gratuitamente per ricordare la notte del 3 agosto 1944, quando l’esercito tedesco distrusse le vie di comunicazione, compresi i ponti di Firenze.

La Notte dei Ponti di FirenzeLe Gallerie degli Uffizi ospitano nel Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti un evento aperto gratuitamente a tutti per ricordare la terribile notte del 3 agosto 1944, quando l’esercito tedesco in ritirata tentava di rallentare l’avanzata degli Alleati distruggendo dietro di sé le vie di comunicazione, compresi i ponti di Firenze. Cadeva, vittima illustre tra tutti, quello a Santa Trinita, opera di straordinaria qualità architettonica ideata da Michelangelo e realizzato per ordine di Cosimo I da Bartolomeo Ammannati. In quella notte i fiorentini d’oltrarno sfollarono dalle loro case distrutte rifugiandosi a Palazzo Pitti e a Boboli: il palazzo poderoso era apparso subito come luogo sicuro e aveva aperto le sue porte per accogliere tutti i fuggiaschi allestendo letti, e pasti di fortuna.

 

La rappresentazione di quest’anno, una lettura drammatizzata a cura de La Compagnia delle Seggiole, vuole evocare le presenze di quella notte, risvegliarne le immagini e le voci. Il racconto rivive attraverso la testimonianza di chi lo ha vissuto così come attraverso le immagini fotografiche e cinematografiche realizzate per documentare quel dramma. Insieme a frammenti del War Requiem di Benjamin Britten – realizzato per celebrare la ricostruzione della gotica cattedrale di Coventry distrutta durante la seconda Guerra Mondiale – quelle voci e quelle immagini riempiranno di nuovo il cortile di palazzo Pitti per risvegliare in tutti noi la memoria di quei fatti, una memoria viva per prendere coscienza di una tragedia storica della quale la distruzione dei ponti fiorentini, seppur sia solo un episodio parziale, assume però valore simbolico universale.

http://www.lacompagniadelleseggiole.it

 

Costo del biglietto: Evento gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Gallerie degli Uffizi - Tesoro dei Granduchi
Indirizzo: piazza Pitti, 1 50125 - Firenze (FI)
Orario: 21.00
Telefono: +39 055 23885
E-mail: ga-uff@beniculturali.it mbac-ga-uff@mailcert.beniculturali.it
 

La Notte dei Ponti di Firenze
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Senza Titolo I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Yves Tanguy Painting Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Veduta dei laghi - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.