Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Un futuro per i paesaggi militari Un futuro per i paesaggi militari
Lunedì 14 agosto 2017, alle 19.00, nello splendido scenario del Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, il Polo Museale della Sardegna invita turisti e visitatori a partecipare ad una serata dedicata a Un futuro per i paesaggi militari.

Un futuro per i paesaggi militariForte Arbuticci: uno degli esempi più riusciti di conservazione, valorizzazione e riconversione di una struttura militare ad uso civile. Lunedì 14 agosto 2017, alle 19.00, nello splendido scenario del Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, che per l’occasione resterà aperto fino alle 22,30, il Polo Museale della Sardegna invita turisti e visitatori a partecipare ad una serata dedicata a Un futuro per i paesaggi militari.
Il museo aprirà i suoi spazi espositivi per ospitare la mostra “Military Landscapes - Scenari per il futuro del patrimonio militare”, organizzata in collaborazione col Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, in occasione del 150° anniversario della dismissione delle piazzeforti militari in Italia. Con il nuovo allestimento realizzato nella Fortezza Arbuticci, batteria di straordinaria bellezza edificata alla fine dell’Ottocento, all’interno dei locali storicamente utilizzati per lo stoccaggio e il confezionamento delle munizioni, le riservette, sarà possibile consultare i pannelli espositivi che riproducono e illustrano i documenti realizzati dagli esperti internazionali intervenuti al Convegno che si è tenuto sul tema a La Maddalena, dal 21 al 24 giugno 2017. In un percorso ricco di storia e di grande fascino, saranno visibili al pubblico i contributi scientifici e multidisciplinari prodotti dagli studiosi su un tema di estrema attualità, come quello delle strutture militari dismesse. Sul futuro dei paesaggi militari si aprono nuovi scenari per una riconversione ad uso civile, culturale e turistico di una parte importante e strategica del nostro patrimonio culturale.

 

 

Costo del biglietto: 6.00 €; Riduzioni: 3.00 €; Per informazioni 0789 727162
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0789 727162
Luogo: La Maddalena, Memoriale Giuseppe Garibaldi
Indirizzo: Fortezza Arbuticci - La Maddalena (OT)
Orario: 19.00 - 22.30
Telefono: 0789 727162
E-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

 

Un futuro per i paesaggi militari
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.