Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mele a Mel Delizie gastronomiche e antichi mestieri: Mele a Mel (BL) – dal 6 all'8 ottobre
Artigianato, natura e tradizioni del territorio del Bellunes, sono queste eccellenze a dar vita a Mele a Mel, la mostra mercato che attraverso i cortili ed i palazzi del centro storico del suggestivo borgo, offre ai visitatori tantissime attrattive.

Mele a Mel

Artigianato, natura e tradizioni del territorio del Bellunese. Sono queste eccellenze a dar vita a Mele a Mel, la mostra mercato che, in un percorso attraverso i cortili ed i palazzi del centro storico del suggestivo borgo, offre ai visitatori tantissime attrattive. A partire dai più di 100 espositori (accuratamente selezionati dall’organizzazione) che puntualmente partecipano, senza dimenticare l’intrattenimento proposto nei vari cortili dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o gli antichi mestieri.

La manifestazione promuove i prodotti tipici locali, primo fra tutti la mela, evidenziando tecniche produttive e di trasformazione, valorizzando il lavoro dei piccoli produttori agricoli che danno vita ad un mercato di prodotti genuini. Negli splendidi cortili si rivive poi passato fatto di tradizione e sapore, le rievocazioni storiche sugli usi e costumi passati ci riportano indietro nel tempo di parecchi anni, proponendo i mestieri di un tempo, come lo scalpellino o l’impagliatore e le tradizioni agricole, passando per i sapori che sanno di ricordo e di buono. Fiore all’occhiello della manifestazione resta la cucina i cui piatti, realizzati con prodotti sani e genuini, sono legati alle ricette della tradizione zumellese.

Informazioni: sms a 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Piazza Luciani coi meravigliosi palazzi che un tempo furono sede della nobiltà locale. I più importanti edifici sono il seicentesco palazzo dell’antica locanda al Cappello, il Municipio del XVI secolo, palazzo Del Zotto, palazzo delle Contesse (noto per i bei camini), casa Barbuio Francescon, il cui nucleo centrale risale al Trecento, palazzo Fulcis Guarnieri e palazzo Fulcis Zadra (collegati tra loro da un portale architravato). Sulla piazza si protende imponente la settecentesca chiesa arcipretale e a poca distanza l’antica chiesa dell’Addolorata. Il Palazzo delle Contesse racchiude poi il Museo Civico Archeologico con reperti della Necropoli Paleoveneta poco discosta dal centro.

Nei dintorni

Feltre, Belluno e Vittorio Veneto.

Come arrivare

Dall’autostrada A27 Mestre, Uscita per Belluno: proseguire prima lungo la Strada Statale n.51 fino a Ponte nelle Alpi, poi seguire la Strada Provinciale n.1 Sinistra Piave in direzione Feltre per 20 Km. circa.

Mele a Mel
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Inondazione in Wetzlar 1920 I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
L.H.O.O.Q. Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.