Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
51° Fiera e Sagra del Tartufo 51° Fiera e Sagra del Tartufo - 15 e 22 ottobre 2017 Dovadola (FC)
A Dovadola la terza e quarta domenica di ottobre continuano ad essere dedicate al tartufo bianco che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti e che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola.

51° Fiera e Sagra del Tartufo

Superata con successo la soglia dei 50 anni, nella cittadina dell’entroterra forlivese, a 18 km. da Forlì, la terza e quarta domenica di ottobre continuano ad essere dedicate al tartufo bianco che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti e che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola serviti alla Sagra del Tartufo dalla Pro Loco di Dovadola.
La manifestazione è nata per promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, dal tartufo bianco pregiato ai funghi, dal miele ai formaggi, dal vino ai salumi, ecc., nonché per far conoscere ai numerosi visitatori le bellezze del territorio di questo angolo di Romagna.
Dopo aver passeggiato per le strade animate dalle bancarelle di venditori ambulanti, produttori agricoli e dal mercatino del tartufo gli amanti della buona tavola potranno degustare agli stand in piazza Berlinguer le specialità locali che hanno reso famosa questa manifestazione: tagliatelle, (il “piatto forte della Sagra”) polenta, crostini , panzerotti, uova al tartufo, carne al girarrosto, piadina alla lastra con affettati, patate fritte e vini romagnoli.

Le “sfogline” della Pro Loco, tutte volontarie, “tireranno col matterello” alcune migliaia di uova di tagliatelle, che verranno condite con un ottimo ragù di carne, con l’aggiunta di tartufo. 
Gli Stand saranno in funzione dalle ore 11,30 alle ore 19,00 

Alle ore 12 del 15 ottobre un’apposita Giuria premierà i migliori esemplari di tartufo presenti in Fiera.
In entrambe le domeniche, nel pomeriggio, si svolgeranno spettacoli musicali di intrattenimento.
Non mancheranno esposizioni artistiche e giochi per i più piccini.

51° Fiera e Sagra del Tartufo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.