Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
imperia, domeniche di carta Imperia, 8 ottobre 2017 - storie d'archivio: i magazzini diventati museo
Per la Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini sullo sviluppo dell’area portuale di Imperia tra fine Ottocento e Novecento, ripercorso attraverso la documentazione conservata.

Imperia, 8 ottobre 2017 - storie d'archivio: i magazzini diventati museoIn occasione della Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini, già archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, sullo sviluppo dell’area portuale di Imperia tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, ripercorso attraverso la documentazione conservata presso questo Istituto.
La conferenza dal titolo Storie d'archivio: i magazzini diventati museo è frutto del lavoro di ricerca svolto dall'esperta presso l’Archivio di Stato di Imperia ai fini della ricostruzione dell' antica vocazione marinara della città.
L’attenzione sarà focalizzata sulla creazione dei Magazzini generali e del Deposito Franco, strutture divenute indispensabili tra fine Ottocento e inizio Novecento soprattutto per l'attività commerciale olearia, che tuttora caratterizza la provincia di Imperia. La conferenza, illustrata da powerpoint, evidenzierà i progetti relativi al porto e ai magazzini portuali, recuperati e valorizzati recentemente quali sede del nuovo Museo Navale Internazionale della città.
La conferenza si terrà nella giornata di domenica 8 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso la sede dell'Archivio di Imperia, Palazzina Comando ex Caserma Crespi, via Strato 2.
Per informazioni: 0183650491.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Imperia, Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Imperia
Indirizzo: via Strato, 2
Città: Imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Orario: 16.30
Telefono: +39 0183650491
E-mail: as-im@beniculturali.it

imperia, domeniche di carta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.