Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
imperia, domeniche di carta Imperia, 8 ottobre 2017 - storie d'archivio: i magazzini diventati museo
Per la Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini sullo sviluppo dell’area portuale di Imperia tra fine Ottocento e Novecento, ripercorso attraverso la documentazione conservata.

Imperia, 8 ottobre 2017 - storie d'archivio: i magazzini diventati museoIn occasione della Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini, già archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, sullo sviluppo dell’area portuale di Imperia tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, ripercorso attraverso la documentazione conservata presso questo Istituto.
La conferenza dal titolo Storie d'archivio: i magazzini diventati museo è frutto del lavoro di ricerca svolto dall'esperta presso l’Archivio di Stato di Imperia ai fini della ricostruzione dell' antica vocazione marinara della città.
L’attenzione sarà focalizzata sulla creazione dei Magazzini generali e del Deposito Franco, strutture divenute indispensabili tra fine Ottocento e inizio Novecento soprattutto per l'attività commerciale olearia, che tuttora caratterizza la provincia di Imperia. La conferenza, illustrata da powerpoint, evidenzierà i progetti relativi al porto e ai magazzini portuali, recuperati e valorizzati recentemente quali sede del nuovo Museo Navale Internazionale della città.
La conferenza si terrà nella giornata di domenica 8 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso la sede dell'Archivio di Imperia, Palazzina Comando ex Caserma Crespi, via Strato 2.
Per informazioni: 0183650491.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Imperia, Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Imperia
Indirizzo: via Strato, 2
Città: Imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Orario: 16.30
Telefono: +39 0183650491
E-mail: as-im@beniculturali.it

imperia, domeniche di carta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
La Madonna Esterházy di Raffaello La Madonna Esterházy di Raffaello
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma presentano dal 31 gennaio all’8 aprile 2018, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra La Madonna Esterházy di Raffaello, a cura di Cinzia Ammannato.
Ludovico Carracci, Flora Da Correggio a Guercino Capolavori su carta della collezione dei duchi d'Este
Dal 17 febbraio al 13 maggio 2018 alla Galleria Estense di Modena la mostra da Correggio a Guercino.Capolavori su carta della collezione dei Duchi d’Este.
Arte Fiera 2018 Arte Fiera 2018
Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.