Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il volto, la poesia Il volto, la poesia - ventisei poeti ritratti
Dal 2 dicembre al 21 gennaio 2018 alla biblioteca isontina di Gorizia un viaggio con un doppio percorso: visivo, attraverso i ritratti di autori internazionali contemporanei, bibliografico, con la presenza di testi degli autori scelti.

Il volto, la poesia

L'arte del segno del maestro Franco Dugo racconta la poesia italiana e di paesi lontani nella mostra "Il volto, la poesia. Ventisei poeti ritratti a matita, china, pastello e acquarello" che aprirà nella Galleria d'Arte "Mario Di Iorio" della Biblioteca statale isontina di Gorizia, via Mameli 12, dal 2 dicembre al 21 gennaio 2018.

L'esposizione sarà un viaggio con un doppio percorso: da una parte visivo, attraverso i ritratti di autori internazionali contemporanei, dall'altra bibliografico, con la presenza di testi, alcuni dei quali rari, degli autori scelti. Libri contenuti nel catalogo della Bsi e messi a disposizione dal curatore del progetto Marco Fazzini.

Le opere esposte narrano le diverse tecniche su carta dominate dal maestro goriziano: si spazia dai ritratti a matita e china, dai pastelli all'acquarello.
La passione per il ritratto di Dugo ha radici lontane, ecco che saranno esposte opere recenti accanto a lavori realizzati dagli anni Novanta in poi. Scelta che dà forma antologica alla lettura e analisi del suo lavoro sul tema.

L'esposizione, corredata da un catalogo a colori con testi del curatore e del critico d'arte Giancarlo Pauletto, è articolata in due sezioni.
La prima dedicata alla silloge Spoon River, raccolta del poeta statunitense Edgar Lee Masters, pubblicata a cavallo della prima Guerra mondiale, dal 1914 e il 1915. La seconda dedicata ai poeti italiani e internazionali del Novecento, in Friuli Venezia Giulia, Italia e non solo: dalla Slovenia alla Scozia e Irlanda, dalla Francia agli Stati Uniti.
Qui potranno essere dunque ammirati i volti del friulano Pierluigi Cappello, recentemente scomparso, di Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Ungaretti, dello sloveno Ciril Zlobec e dello scozzese Norman MacCaig, e tanti altri, per un percorso di una quarantina di opere.

Il progetto espositivo del pittore goriziano è dunque una sublimazione dell'arte di cogliere nei volti dei grandi autori segni di una mappa interiore di umanità e pensiero: archetipi distintivi della loro produzione lirica.

La vernice è fissata per il 2 dicembre alle ore 17.30. L'artista e la mostra saranno introdotti da Marco Menato, direttore della Biblioteca statale isontina, e saranno presenti il curatore Marco Fazzini, docente all'università Ca' Foscari di Venezia, e il critico d'arte Giancarlo Pauletto. L'esposizione resterà aperta fino a gennaio, con ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.

 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Gorizia, Biblioteca statale Isontina di Gorizia
Indirizzo: Via G. Mameli, 12 34170 - Gorizia (GO)
Orario: Vernissage il sabato 2 dicembre 2017 alle 17.30
Telefono: 0481580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Il volto, la poesia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.