Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
28° Sagra della Lumaca Bobbio, 28° Sagra della Lumaca & Mercatino di Natale
Il 10 dicembre Bobbio apre i festeggiamenti del Natale con la Sagra della lumaca: ci saranno le lumache alla bobbiese, le degustazioni di panettone, croccante, focaccia con ciccioli e vin brulè, fra tradizione gastronomica e divertimento.

28° Sagra della LumacaIl 10 dicembre Bobbio apre i festeggiamenti in vista del Natale con la Sagra della lumaca: a fare gli onori di casa saranno le lumache alla bobbiese, le degustazioni di panettone, croccante, focaccia con ciccioli e vin brulè, fra tradizione gastronomica e divertimento. Una gustosa occasione per assaggiare un piatto tipico della tradizione Piacentina, le lumache opercolate o “con il tappo invernale”, vanto delle tavole locali: un prodotto di alta qualità, selezionato accuratamente dalle aziende elicicole operanti nella zona.

La tradizione vuole che le Lumache alla bobbiese vengano consumate la sera dalla vigilia di Natale e Bobbio è una delle sei città delle lumache comprese nell´itinerario gastronomico dell´Italia settentrionale, insieme con Zocca (Mo), Sant´Andrea di Badia (Vr), Molini di Triora (Im), Cherasco e Borgo San Dalmazzo (Cn). Ad accompagnare il tutto sarà la Mostra dei prodotti tipici della montagna (frutta di stagione, di sottobosco, prodotti conservati e marmellate), mentre i visitatori potranno curiosare fra i banchi dell’oggettistica natalizia nella suggestiva cornice del borgo antico di Bobbio, per trovare simpatiche idee regalo.

 

Programma:
ore 8.30 apertura mercatino in piazza Duomo
10.30 inaugurazione ufficiale della sagra
11.30 assaggio delle famose ''lumache alla Bobbiese'' offerte dal Comune di Bobbio e preparate secondo la ricetta della tradizione dal Sodalizio Ra Familia Bubieiza
16.00 degustazione gratuita offerta dal soldalizio Ra Familia Bubièiza (panettone, croccante, focaccia con ciccioli, vin brulè)

Per tutti i bimbi allo spettacolo teatrale ''UN DONO SPECIALE...'' Auditorium Santa Chiara -alle ore 16.00 - ( Associazione Culturale Teatrodipietraonlus)

 

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare l’Abbazia di San Colombano, il Castello Malaspina, il Duomo, la Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo Trecentesco e il Convento di San Francesco.

Nei dintorni

Piacenza e Fiorenzuola D’Arda.

Come arrivare

Da Piacenza dopo l’uscita dall’A1, si imbocca la tangenziale in direzione stadio, si perviene quindi al bivio della Galleana, posto alla periferia sud della città, dove inizia la strada principale per la Val Trebbia (S.S.45), che si dirige verso sud-ovest (45 Km). Da Milano, raggiunta Piacenza dall’autostrada A1 o attraverso la Via Emilia, si imbocca la S.S.45 in direzione Bobbio – Genova.

28° Sagra della Lumaca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Donna che stende il bucato I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Yves Tanguy Painting Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Santuario Cristo Re - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.