Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Strumenti della natività Strumenti della natività - Museo archeologico nazionale "La Civitella" Chieti
Dall'8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella a Chieti vengono esposti strumenti musicali, quali zampogne, pifferi, flauti pastorali ed altri oggetti significativi legati ai riti della Natività.

Oggetti della NativitàIn collaborazione con SYMPHONIA Societá Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese, il Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, propone presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella a Chieti, la mostra Strumenti della Natività.

Vengono esposti strumenti musicali, quali zampogne, pifferi, flauti pastorali ed altri oggetti significativi delle tradizioni musicali abruzzesi legate ai riti della Natività ancora fortemente partecipati in Italia Centro-Meridionale, soprattutto nei territori dell'Appennino. Gli esemplari proposti in esposizione provengono dalle collezioni private dei Maestri Vito Giovannelli, Mario Canci, Francesco Sabatini e Aldo D’Anastasio.
Una novità assoluta è un singolare piffero, primo strumento al mondo realizzato in ceramica dal M. Giuseppe Liberati di Villamagna su progetto di Aldo D’Anastasio, un progetto che fa seguito alla realizzazione del piffero in pietra scura della Majella, realizzato dal M° Antonio Di Campli, anch'esso ideato dell’ ortonese D’Anastasio, ora esposto nel Museo delle Tradizioni Popolari di Cerqueto (TE).

In occasione dell'inaugurazione, venerdì 8 dicembre alle ore 11.00, verrà tributato un doveroso omaggio al Soprintendente Valerio Cianfarani di cui l'8 dicembre ricorre il 40° anniversario della scomparsa. La figura del ricercatore infaticabile e dello studioso verrà brevemente illustrata dalle archeologhe delle associazioni Oltremuseo e Mnemosyne che curano l'attività didattica nei due musei nazionali di Chieti. Sarà poi proiettata per la prima volta una clip realizzata dai ragazzi che svolgono il servizio civile nazionale presso questi stessi musei.

Concluso il breve intervento celebrativo, alle ore 11.30 si potrà assistere al Concerto di Natale dell’Abrvzz'o EthnOrchestra diretta da Mario Canci, con i musicisti Fabio D’Orazio, Giuliano Angelozzi, Fabrizio Mancini e Vincenzo Macedone, nell’Auditorium Cianfarani del Museo La Civitella,. In programma “Suggestioni e Melodie del Natale Abruzzese”.
La manifestazione è inserita nel Teate Winter Festival organizzata dall'Assessorato alla Comune di Chieti, guidato dall'avv. Antonio Viola, e nel calendario degli eventi di PifferAria d’Abruzzi 2017, 6º Festival a cura dell’Istituzione Palazzo Farnese di Ortona in collaborazione con SYMPHONIA Societá Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese, in corso di svolgimento in varie località d’Abruzzo.
La mostra Strumenti della Natività rimarrà aperta fino al 7 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del museo.

 

 

Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 2,00 €; Per informazioni +39 087163137
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Chieti, Museo archeologico nazionale 'La Civitella'
Indirizzo: via Generale Pianell, snc 66100 - Chieti (CH)
Orario: 9.00 - 19.30
Telefono: +39 087163137; +39 0871404392
E-mail: pm-abr@beniculturali.it

Strumenti della natività
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.