Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio La pittura di ARPA fulgido esempio di "genio e sregolatezza"
Dal 10 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, al Museo archeologico nazionale di Muro Lucano una lezione strutturale nella pittura di Arpa, pseudonimo di Andreolo Raimondo Pompeo Antonio.

ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo AntonioARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio

A chi ricerchi una lezione strutturale nella pittura di Arpa, pseudonimo di Andreolo Raimondo Pompeo Antonio, faticherebbe non poco, perchè la sua pittura è costellata di promiscue compresenze, variamente riconducibili alle sincretistiche lezioni dell'espressionismo, del surrealismo, dell'astrattismo e, soprattutto, della pittura gestuale della scuola di Parigi. per la densa componente materica in essa contenuta. Arpa rappresenta l'oggettiva potenzialità implicita dell'arte moderna, che l'informalismo e la Pop Art hanno consentito ratificando l'onnicomprensiva legittimazione espressiva, più incline al valore segnico che a quello compositivo. Seppur giocata sull'impatto cromatico, non di meno la pittura del Nostro talora non sfugge ad ascendenze di alta scuola, così nei soggetti religiosi par di ravvisare la lezione di Padre Tarcisio Manta, mentre la monocola raffigurazione di certi soggetti muliebri rinviano addirittura alla chagalliana figura dell'angelo vermiglio che precipita dal dipinto Caduta dell'angelo, simbolo tragico della soggettiva disperazione esistenziale di un epoca segnata nel profondo dall'orrore della guerra. Anche per Arpa la pittura è rifugio e il disagio del vivere quotidiano si coglie nei volti ora contratti e tetri ora allucinati e dilatati in un cromatismo esplosivo e surreale. Arpa ossequia l'istinto, in ogni senso, ciò non di meno esprime un mondo poetico anche in grado di produrre liriche risonanze.

 

Data Fine: 06 gennaio 2018
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Muro Lucano, Museo archeologico nazionale di Muro Lucano
Indirizzo: Via Seminario, 6 85054 - Muro Lucano (PZ)
Orario: Lunedì 14.30 - 16.30 Martedì 9.00 - 13.00 / 14.30 - 16.30 Mercoledì - Venerdì 9.00 - 13.00 Sabato e Domenica chiuso
Telefono: +39 0976 71778
Fax: +39 0976 72828
E-mail: pm-bas.museomurolucano@beniculturali.it

ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.