Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Buon Natale e felice anno nuovo - la cartolina illustrata Buon Natale e felice anno nuovo - la cartolina illustrata
Buon Natale e Felice anno nuovo: è questo l’augurio espresso nelle cartoline d’epoca esposte dall'11 dicembre 2017 fino all'8 gennaio 2018 all’Archivio di Stato di Ragusa.

Buon Natale e felice anno nuovo - la cartolina illustrataBuon Natale e Felice anno nuovo: è questo l’augurio espresso nelle cartoline d’epoca esposte in questi giorni all’Archivio di Stato di Ragusa.

C’era una volta un mondo che mandava messaggi e non messaggini, con frasi personali e nate dal cuore. C’erano fotografi e disegnatori che sapevano cogliere meravigliosamente le atmosfere del Natale e c’era gente che andava con grande anticipo dal cartolaio a scegliere in bella vista sul bancone le cartoline che più sentiva vicine alla propria sensibilità. Era già, quello, un rituale carico di sacralità.

Poi a casa, cercando di far esercizio di bella calligrafia, scriveva sul retro di paesaggi innevati, scene di pastorelli davanti al presepe, stelle comete, slitte scintillanti, angioletti indaffarati, i propri pensieri. Anche quando si trattava di frasi, come i soliti “Sinceri Auguri di Buon natale”, a renderle più nobili degli sterili messaggi copia e incolla di oggi,m, precotti da chissà chi e asetticamente riciclati all’infinito, bastava il semplice gesto dello scrivere a mano, l’intingere la penna nel calamaio, l’aspettare che l’inchiostro asciugasse. Il calamaio? L’inchiostro? Che cosa saranno mai? Non altro che pura stramberia per i figli dell’era telematica.

 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna; Telefono prenotazioni: +39 0932622200
Luogo: Ragusa, Archivio di Stato di Ragusa
Indirizzo: viale del Fante, 7 97100 - Ragusa (RG)
Orario: lunedì-giovedì; 9.00-16.30 venerdì: 9.00-15.00
Telefono: +39 0932622200
Fax: +39 932622200
E-mail: as-rg@beniculturali.it mbac-as-rg@mailcert.beniculturali.it

Buon Natale e felice anno nuovo - la cartolina illustrata
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.