Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Natale di Gusto a Cremona Natale di Gusto a Cremona
Il gusto di stare insieme, di condividere emozioni, sapori e momenti normali che si fanno un po’ speciali da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2018 a Cremona.

Natale di Gusto a CremonaIl gusto di stare insieme, di condividere emozioni, sapori e momenti normali che si fanno un po’ speciali. Questo il filo conduttore delle iniziative che, da sabato 2 dicembre e fino a domenica 7 gennaio 2018, caratterizzeranno il periodo natalizio e di fine anno a Cremona. Sarà dunque un Natale di Gusto, dedicato ai prodotti della nostra terra e allo stare bene insieme.

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza, tenutasi questa mattina nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, presenti l'Assessore alla Rigenerazione Urbana con delega al Commercio e Turismo Barbara Manfredini, Giandomenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio, in rappresentanza del DUC, Giorgio Bonoli, Direttore Confesercenti di Cremona, Antonio Pisacane, Direttore di ASVICOM Cremona, Egidio Violato per Confartigianato Cremona,
ed Eugenio Marchesi, Presidente dell'Associazione “Le Botteghe del Centro”. Sono intervenuti inoltre Giulio Grimozzi, Presidente del Laboratorio del Cotto, e Diana J. Apman per l'Associazione No Spreco.

Buona tavola, prodotti delle tradizioni locali, bellezze artistiche. Ecco gli ingredienti di quest’anno che vede Cremona e il suo territorio Regione Europea della Gastronomia: una mostra d’eccellenza dedicata a Luigi Miradori detto “Il Genovesino”, allestita al Museo Civico “Ala Ponzone”, una rassegna gastronomica ispirata ai suoi quadri, da gustare con gli occhi e col palato, e poi aperitivi con prodotti tipici, tasting box distribuite nei negozi, spettacoli e animazioni nel centro storico, vetrine illuminate per fare di questo speciale periodo dell'anno un momento davvero scintillante, il tutto grazie anche alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Sono oltre 40 gli eventi, compresi i mercatini, e una decina le animazioni che si susseguiranno, da segnalare, in particolare, l'area ludica in piazza Roma con il ritorno del trenino, rigorosamente elettrico, per la gioia dei bambini, una giostra tipica storica a cavalli, e una casetta in legno con dolci, prodotti tipici cremonesi ed anche East Lombardy.

Fondamentale la partecipazione di numerosi partner e soggetti istituzionali e non che ha permesso di realizzare, grazie ad un considerevole sforzo economico e ad una capacità creativa dei vari soggetti coinvolti, un programma volto innanzitutto a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente, nonché a valorizzare il centro storico, naturale galleria commerciale oltre che salotto della città. Oltre ai contributi del Comune, della Camera di Commercio e di privati, sono state attivate anche collaborazioni con alcune progettualità cofinanziate da Regione Lombardia sui progetti del commercio "STO@ negozi sfitti" e della cultura CULT CITY.

LUMINARIE NELLE VIE E PIAZZE DEL CENTRO STORICO

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 le luminarie natalizie accoglieranno turisti, clienti e cittadini nel centro storico tra musiche, eventi ed iniziative culturali. Le luminarie sono curate dall’Associazione Botteghe del Centro in accordo con il DUC. Si tratta di 215 drappi di stringhe luminose (oltre un kilometro), alle quali si aggiungono soggetti luminosi 3D posizionati a terra e una speciale pagoda. Quest'anno saranno illuminate nuove vie rispetto allo scorso anno (via Brescia, via Dante, nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria e piazza Risorgimento, piazza IV Novembre, via Buoso da Dovara, via Ghisleri) e, in particolare, quelle di accesso al centro storico.

ABETI DI NATALE

Quest'anno saranno allestiti un albero in piazza del Comune e alberi di Natale nei quartieri della città per rappresentare la coesione tra il centro storico e le periferie.

VETRINE D'AUTORE

Grazie alla collaborazione con i proprietari dei negozi del centro storico di Cremona e di Galleria del Corso, sarà allestita, per la terza volta, una mostra d’autore itinerante con opere del Laboratorio del Cotto, in alcuni negozi sfitti e vetrine vuote del centro storico (corso Garibaldi, corso Mazzini, piazza Marconi e Galleria del Corso).

SHOPPING DI GUSTO

Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, dei commercianti aderenti e del progetto East Lombardy sarà possibile effettuare un'importante azione di promozione della gastronomia e dei prodotti agroalimentari locali tradizionali (PAT), a marchio DOC, DOP e IGP della nostra provincia, con un kit omaggio da lasciare a chi farà acquisti nel periodo natalizio.

APERITIVI DI GUSTO

I bar del centro faranno aperitivi di gusto in occasione del Natale, aperitivi a tema utilizzando prodotti del territorio o di East Lombardy.

NO SPRECO... DI GUSTO

La collaborazione delle associazioni di categoria e della neonata Associazione No Spreco, attraverso l'applicazione Smart City Center di Cremona, ha permesso di organizzare, per tutto il periodo natalizio, una raccolta dei prodotti rimasti in giacenza. Lo scopo è benefico così da evitare gli sprechi ed utilizzare in modo efficace le produzioni di artigiani e ristoratori.

NATALE AI MUSEI E ALLA MOSTRA DEL GENOVESINO

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, biglietto cumulativo per la visita alla mostra Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona e ai Musei “Ala Ponzone”, Archeologico e del Violino. Ingresso gratuito al Museo della Civiltà Contadina e di Storia Naturale. Il coupon invece (in distribuzione presso i negozi e nei locali che aderiscono alla rassegna gastronomica 'Il colore del gusto') dà diritto all’ingresso ridotto a 8 euro alla mostra dedicata al Genovesino e al Museo “Ala Ponzone”. Domenica 3 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018, prime domeniche del mese, ingresso al Museo “Ala Ponzone” e alla mostra sul Genovesino a 3 euro.

SOSTA AGEVOLATA

Saranno 380 i posti disponibili con sosta a tariffa agevolata messi a disposizione da AEM S.p.A. e da Saba S.p.A. Saba farà pagare 1 sola ora agli utenti che parcheggiano tra le ore 18 e le 20 (invece di due ore) per tutto il mese di dicembre, dal lunedì al venerdì, nel parcheggio interrato di piazza Marconi (134 posti).

AEM rende disponibili 246 posti dove gli utenti non pagheranno l’ultima ora della fascia oraria pomeridiana (dalle 18 alle 19) dal 12 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018, nelle seguenti vie del centro storico: corso Matteotti e via Bernardino Gatti, piazza Roma, via Manzoni e via San Filippo, corso Garibaldi, via XX Settembre. Viale Trento e Trieste è gratuito anche il sabato dall'11 dicembre al 6 gennaio 2018. Il parcheggio Massarotti, in via Massarotti 19, avrà la tariffa giornaliera ridotta a 4 euro fino al 2 gennaio 2018.

Natale di Gusto a Cremona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.