Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Piero Di Egidio e Simona Coco Piero Di Egidio e Simona Coco: due pianoforti in concerto per la Riccitelli
Concerto per due pianoforti, questo il nuovo appuntamento della Riccitelli, lunedì 11 dicembre alle ore 21 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

Piero Di Egidio e Simona Coco

Ospiti dell’evento, Simona Coco e Piero Di Egidio, pianisti noti al grande pubblico in un programma particolarmente attrattivo e coinvolgente: Variazioni su un tema di Haydn op.56/b di J. Brahms, il Concertino in la min. op.94 di D. Shostakovic, la Suite n. 2 op.17 di S. Rachmaninov, la celeberrima Rapsodia in blue di G. Gershwin, sempre nella trascrizione per due pianoforti.
Simona Coco e Piero Di Egidio, toscana lei, abruzzese lui, entrambi docenti di Conservatorio oltreché concertisti, hanno realizzato un sodalizio artistico accompagnato da grande successo e sono preceduti da un curriculum prestigioso che racconta molto di loro. Simona Coco: cinque diplomi accademici con il massimo dei voti e la lode in pianoforte, musica da camera e musica vocale da camera al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, laurea con il massimo dei voti in Storia della musica al DAMS di Bologna. Collaborazioni importanti: Ancillotti, Crocilla, Quartetto Prometeo, direttori come De Burgos, Neuhold, Petrenko, compositori quali Sciarrino, Berio, Henze, Bacalov ma anche Elio delle Storie Tese, Antonella Ruggero, nonché con prestigiose istituzioni quali I Filarmonici di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Russe, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Fondazione Luciano Pavarotti, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Ha effettuato tournées in Francia, Spagna, Bulgaria, Romania e Russia.

Piero Di Egidio: diploma in Pianoforte con Lucia Passaglia, già allieva di Benedetti Michelangeli e Cortot, al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1984 con il massimo dei voti, lode, menzione ministeriale e premio quale miglior diplomato (tra tutti gli strumenti) della Toscana. Perfezionamento con Guido Agosti, all’HochSchule Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf ma soprattutto all’Accademia Perosi di Biella con Aldo Ciccolini, il suo “vero maestro” conseguendo il Diploma Triennale Superiore di perfezionamento e virtuosità. Parallelamente, si è laureato in Lettere all’Università di Firenze con il massimo dei voti. Premiato sin dalla giovane età nei più importanti Concorsi nazionali ed internazionali ha al suo attivo concerti in tutto il mondo: Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Stati Uniti, etc. per i più importanti Enti, Teatri e Associazioni. Tra i CD incisi, le ultime opere pianistiche di Beethoven (Sonate op. 110 e 111, Bagatelle) e la prima incisione assoluta del Trio di Nino Rota, su concessione della Fondazione “Cini” di Venezia. E’ Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.
Info e biglietteria: sede della Riccitelli, www.primoriccitelli.it

Piero Di Egidio e Simona Coco
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.