Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Isabella Morra alla corte dei Sanseverino Isabella Morra alla corte dei Sanseverino
Dal 15 dicembre 2017 al 13 gennaio 2018 l’Archivio di Stato di Cosenza allestirà una mostra documentaria con la selezione di atti notarili del cinquecento su Diego (Didaco) Sandoval de Castro e Pietro Antonio Sanseverino, Principe di Bisignano.

Isabella Morra alla corte dei SanseverinoVenerdì 15 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Convegni “Michelangelo Baldassarre” dell’Archivio di Stato di Cosenza si terrà la presentazione del libro “Isabella Morra alla corte dei Sanseverino” scritto dallo storico lucano Pasquale Montesano. La triste storia cinquecentesca della poetessa di Valsinni alla Corte del Principe di Sanseverino si intreccia con la vita del giovane Castellano di Cosenza Don Diego Sandoval de Castro, noto nella storia della letteratura per l’estro poetico e col quale la poetessa ebbe un legame epistolare e forse amoroso, culminato con la tragica morte di entrambi per mano dei fratelli di lei. Per l’occasione l’Archivio di Stato di Cosenza allestirà una mostra documentaria con la selezione di atti notarili del cinquecento su Diego (Didaco) Sandoval de Castro e Pietro Antonio Sanseverino, Principe di Bisignano: due uomini che hanno fortemente segnato la vita di Isabella.

La mostra resterà aperta fino al 13 gennaio 2018 e sarà visitabile negli orari di ufficio.

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0984791790
Luogo: Cosenza, Archivio di Stato di Cosenza
Indirizzo: via Gian Vincenzo Gravina, 12 87100 - Cosenza (CS)
Orario: Inaugurazione ore 17.00. Visitabile fino al 13 gennaio 2018 in orario di ufficio
Telefono: +39 0984791790
Fax: +39 0984793120
E-mail: as-cs@beniculturali.it mbac-as-cs@mailcert.beniculturali.it

Isabella Morra alla corte dei Sanseverino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.