Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano A Ferrara inaugura il MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano
Il 14 dicembre 2017 apre il museo che racconta la storia e la vita ebraica, con un percorso espositivo tra oltre 200 oggetti, epigrafi, monete e amuleti. È uno dei luoghi di cultura consigliati dal Consorzio Visit Ferrara.

MEI

Ferrara è sempre più luogo di cultura. La città in cui è ancora possibile respirare le antiche tradizioni del mondo ebraico tra le strade e gli edifici del centro storico e dove ci si può soffermare ad ammirare e riflettere sulle zone del ghetto, della sinagoga e del cimitero ebraico, il 14 dicembre 2017 aprirà i battenti al MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Un museo dedicato alla storia e alla vita ebraica, all’importanza che gli Ebrei hanno avuto per la costruzione e le evoluzioni della storia italiana.

Il MEIS apre nella grande struttura restaurata di Via Piangipane, nel cuore antico di Ferrara, dove fino al 1992 c’erano le carceri cittadine. Un luogo che nel Novecento è stato centro di segregazione e che oggi diventa simbolo di dialogo e di inclusione tra culture e religioni diverse, di ricerca e didattica. Dal 14 dicembre fino al 16 settembre 2018, i visitatori troveranno nel museo la mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”.

Un percorso espositivo tra oltre 200 oggetti, 49 epigrafi di età romana e medievale, 121 tra anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti, provenienti dai musei di tutto il mondo, per raccontare il primo millennio dell’Italia ebraica. Negli spazi del MEIS sarà possibile anche assistere allo spettacolo multimediale “Con gli occhi degli Ebrei italiani”, un viaggio nella storia della penisola dal punto di vista di un ebreo italiano. Un altro importante tassello si aggiunge alla variegata offerta culturale della città dal centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un patrimonio storico ed artistico da vivere grazie al Consorzio Visit Ferrara, che unendo oltre 90 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, guida i visitatori in una straordinaria varietà di esperienze, opportunità, luoghi ed eventi.

 

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.