Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Testimoni di civiltà la tutela del patrimonio culturale della Nazione Testimoni di civiltà, la tutela del patrimonio culturale della Nazione
Dal 24 gennaio al 28 febbraio 2018, presso la Camera dei deputati, Sala della Lupa sarà visitabile gratuitamente la mostra organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

 TESTIMONI DI CIVILTÀ

Martedì 23 gennaio 2018 alle ore 16.00, verrà inaugurata la mostra dal titolo “TESTIMONI DI CIVILTÀ - L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione”, promossa con il sostegno della Camera dei Deputati ed organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’iniziativa, che concorre a celebrare il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Legge Fondamentale dello Stato Italiano, vedrà l’esposizione di un’importante selezione di opere recuperate da questo Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito di attività investigative, dell’azione della “Diplomazia culturale” o delle operazioni di messa in sicurezza del patrimonio culturale colpito dagli eventi sismici del 2016 che hanno interessato l’Italia centrale.

Tra le eccezionali opere in mostra, sarà presentato, per la prima volta in Italia, il carro del principe sabino a decorazioni dorate: capolavoro trafugato negli anni ‘70 dalla necropoli di Eretum (località nel Comune di Montelibretti), città sabina dell'antico Lazio, recentemente rimpatriato dalla Danimarca. 

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Roma, Camera dei deputati, Sala della Lupa
Indirizzo: Piazza Montecitorio
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)Domenica 4 febbraio dalle 10.30 alle 16.00Giorni di chiusura: sabato e domenica
Telefono: +39 06 67601
E-mail: sg_ufficiostampa@camera.it

Testimoni di civiltà la tutela del patrimonio culturale della Nazione
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
La Madonna Esterházy di Raffaello La Madonna Esterházy di Raffaello
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma presentano dal 31 gennaio all’8 aprile 2018, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra La Madonna Esterházy di Raffaello, a cura di Cinzia Ammannato.
Arte Fiera 2018 Arte Fiera 2018
Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.
Donna che stende il bucato I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Chiesa dei Catalani - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.