Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Annibale La fine di un viaggio - La mostra Annibale La fine di un viaggio - La mostra
Al Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna, Crotone, dal 14 gennaio al 31 marzo 2018, la mostra si avvale del contributo dei maggiori esperti e delle più importanti istituzioni storiche e scientifiche italiane.

Annibale, la mostraPromossa dal Polo Museale della Calabria/Museo Parco Archeologico di Capo Colonna con il supporto del Parco Scientifico e Tecnologico Magna Grecia, la mostra si avvale del contributo dei maggiori esperti e delle più importanti istituzioni storiche e scientifiche italiane.
Essa si propone di raccontare la straordinaria avventura di Annibale in Italia, conclusa con la sua permanenza nel santuario di Hera Lacinia a Crotone, una tappa carica di significato simbolico.

Il viaggio del comandante cartaginese, da Cartagine verso la Spagna, la discesa delle Alpi e poi quella degli Appennini lungo l’Adriatico fino a Canne, il logoramento delle sue truppe tra Apulia e Bruzio fino alla partenza dal promontorio Lacinio verso la sconfitta finale a Zama, sono raccontati attraverso reperti archeologici, testi letterari, cronache di storici antichi e contemporanei, immagini in movimento e videoinstallazioni, in un ricco e suggestivo percorso alla riscoperta di una delle personalità più affascinanti e complesse del mondo antico.

Già presentata nel Castello Svevo di Barletta tra agosto 2016 e febbraio 2017, con grande successo di pubblico, la mostra ha nella sua versione calabrese una declinazione più coerente con le vicende del territorio bruzio in epoca annibalica, al confine tra storia e mito.

 

Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 3,00 €
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Crotone, Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna
Indirizzo: via Hera Lacinia 88900 - Crotone (KR)
Orario: tutti i giorni 9.00 -19.00
Telefono: +39 0962 934814
E-mail: pm-cal.capocolonna@beniculturali.it

Annibale La fine di un viaggio - La mostra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
La Madonna Esterházy di Raffaello La Madonna Esterházy di Raffaello
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma presentano dal 31 gennaio all’8 aprile 2018, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra La Madonna Esterházy di Raffaello, a cura di Cinzia Ammannato.
Arte Fiera 2018 Arte Fiera 2018
Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.
Senza Titolo I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.