Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Annibale La fine di un viaggio - La mostra Annibale La fine di un viaggio - La mostra
Al Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna, Crotone, dal 14 gennaio al 31 marzo 2018, la mostra si avvale del contributo dei maggiori esperti e delle più importanti istituzioni storiche e scientifiche italiane.

Annibale, la mostraPromossa dal Polo Museale della Calabria/Museo Parco Archeologico di Capo Colonna con il supporto del Parco Scientifico e Tecnologico Magna Grecia, la mostra si avvale del contributo dei maggiori esperti e delle più importanti istituzioni storiche e scientifiche italiane.
Essa si propone di raccontare la straordinaria avventura di Annibale in Italia, conclusa con la sua permanenza nel santuario di Hera Lacinia a Crotone, una tappa carica di significato simbolico.

Il viaggio del comandante cartaginese, da Cartagine verso la Spagna, la discesa delle Alpi e poi quella degli Appennini lungo l’Adriatico fino a Canne, il logoramento delle sue truppe tra Apulia e Bruzio fino alla partenza dal promontorio Lacinio verso la sconfitta finale a Zama, sono raccontati attraverso reperti archeologici, testi letterari, cronache di storici antichi e contemporanei, immagini in movimento e videoinstallazioni, in un ricco e suggestivo percorso alla riscoperta di una delle personalità più affascinanti e complesse del mondo antico.

Già presentata nel Castello Svevo di Barletta tra agosto 2016 e febbraio 2017, con grande successo di pubblico, la mostra ha nella sua versione calabrese una declinazione più coerente con le vicende del territorio bruzio in epoca annibalica, al confine tra storia e mito.

 

Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 3,00 €
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Crotone, Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna
Indirizzo: via Hera Lacinia 88900 - Crotone (KR)
Orario: tutti i giorni 9.00 -19.00
Telefono: +39 0962 934814
E-mail: pm-cal.capocolonna@beniculturali.it

Annibale La fine di un viaggio - La mostra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.