Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Exodus Arte per credere Exodus Arte per credere
«Exodus. Arte per credere» è il titolo della mostra dell’artista bosniaco Safet Zec, allestita fino al 31 maggio 2018 nella millenaria Abbazia di Rosazzo, nell’ambito della rassegna, giunta alla IX edizione della Fondazione Abbazia di Rosazzo .

Exodus Arte per credere«Exodus. Arte per credere» è il titolo della mostra dell’artista bosniaco Safet Zec, allestita fino al 31 maggio 2018 nella millenaria Abbazia di Rosazzo (Manzano - Ud), nell’ambito della rassegna biennale, giunta alla IX edizione della Fondazione Abbazia di Rosazzo .
L’allestimento, realizzato nella chiesa e nelle sale dell’ex tribunale del compleso, presenta, oltre ad altre opere dell’artista, i grandi teleri dedicati al tema delle migrazioni, realizzati nel 2017 con tecnica mista, dall’olio alla tempera, dal collage al disegno. Il ciclo, composto da 7 opere, fra le quali un polittico e un trittico, raffigura la presa di posizione dell’artista contro ogni forma di guerra e contro la tragedia delle migrazioni e della fuga. Uomini che sorreggono corpi sofferenti o privi di vita, pervasi da un sottile movimento di fotogrammi sovrapposti. Il culmine d'intensità espressiva nella doppia crocifissione posta sulla parete absidale; intreccio caritatevole di braccia che sostengono e si prendono cura di un corpo martoriato ritratto da due punti di vista
Safet Zec nasce in Bosnia nel 1943. Il suo straordinario talento si manifesta sin dall’infanzia; si forma alla Scuola Superiore di Arti Applicate di Sarajevo e all’Accademia di Belle Arti di Belgrado. La scoppio della guerra nella ex Yugoslavia, la morte e devastazione a Sarajevo lo costringono a lasciare la sua terra. Nel 1992 è a Udine, poi a Venezia. Dalla fine del conflitto vive ed opera tra Sarajevo, Pocitelj, Venezia e Parigi.
La mostra è realizzata con la collaborazione di enti pubblici e privati, fra i quali la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Livio Felluga. Aperto da mercoledì a domenica, dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 18, www.abbaziadirosazzo.it.

 

 

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Manzano, Abbazia di Rosazzo
Indirizzo: piazza Abbazia, 5
Città: Manzano
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Aperto da mercoledì a domenica, dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Telefono: 0481.580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Exodus Arte per credere
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.