Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Strade artefici di paesaggi Strade artefici di paesaggi
Mercoledì 14 marzo alle ore 16, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno è lieto di invitare i visitatori a un incontro a tema sul rapporto tra le strade romane e il paesaggio.

Miliario romano della via SalariaMercoledì 14 marzo alle ore 16, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno è lieto di invitare i visitatori a un incontro a tema sul rapporto tra le strade romane e il paesaggio. 

Le strade e le loro infrastrutture restano alcuni dei monumenti più caratteristici del mondo romano. Nate con funzione prevalentemente militare favorirono la circolazione di merci, persone, idee e permisero di avvicinare luoghi tra loro molto distanti. La strada non è importante però soltanto per i suoi aspetti tecnici e per i suoi risvolti economici e militari, ma ha ricoperto un ruolo fondamentale e spesso sottovalutato: ha infatti creato e modellato il territorio e l’ambiente disegnando nuovi paesaggi.
Protagonisti di questo evento saranno il Miliario della via Salaria da Marino del Tronto e il Miliario di Porchiano che saranno presentati dagli archeologi del Museo sotto una nuova luce, come testimonianza di strade che hanno contribuito a strutturare il paesaggio ascolano come oggi lo conosciamo. 

 

Costo del biglietto: € 4,00; Riduzioni: € 2,00
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ascoli Piceno, Museo archeologico statale di Ascoli Piceno
Indirizzo: piazza Arringo, 28 63100 - Ascoli Piceno (AP)
Orario: 16.00
Telefono: +39 0736 253562
Fax: +39 0736 255563
E-mail: museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it

Strade artefici di paesaggi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.