Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica
La mostra, all'Archivio di Stato di Lecce il 14 marzo 2018, illustra il paesaggio salentino nel divenire storico, per riscoprire il composito e variegato assortimento di colture e di risorse agro-alimentari prodotte dal territorio nei secoli passati.

Museo SalentoLa mostra illustra le peculiarità del paesaggio salentino nel loro divenire storico, per riscoprire il composito e variegato assortimento di colture e di risorse agro-alimentari prodotte dal territorio nei secoli passati, grazie ad uno sfruttamento del suolo ancora legato alla sostenibilità ambientale, ai ritmi delle stagioni ed alla biodiversità delle specie vegetali. Seminativo, pascolo, oliveto, vigneto, frutteto, piantagioni di spezie, spesso associate in promiscuità ad altre produzioni, costituiscono le tessere di un mosaico che, nel fluire del tempo, si è via via scomposto e ricomposto in un assetto cangiante, per dare spazio in proporzione variabile ora all’una ora all’altra tipologia colturale sulla base di esigenze di mercato, di influssi culturali, di vicende economico-sociali e politiche, di variabili climatiche ed atmosferiche, di calamità naturali.

Un paesaggio, quindi, trasformato dall’uomo, ma inclusivo anche del bosco e della macchia mediterranea, dei bacini lacustri, delle aree paludose e dell’incolto, sfruttati per soddisfare le esigenze alimentari, e non solo, di un’amplissima fascia di popolazione vissuta per secoli ai margini di un equilibrato rapporto fra bisogni e risorse. 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Lecce, Archivio di Stato di Lecce
Indirizzo: Via Alfonso Sozy Carafa, 15
Città: Lecce
Orario: 9.00-13.00/15.00-17.00
Telefono: +39 0832 246788
E-mail: as-le@beniculturali.it

Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.