Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Senise Peperoni e Identità Locale Senise Peperoni e Identità Locale
Le giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che quest'anno si svolgerà dal 12 al 14 agosto nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone.

Senise Peperoni e Identità LocaleLe giornate del peperone "U Strittul ru Zafaran" è una manifestazione popolare che si svolge ogni anno nel centro potentino con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto tipico del luogo: il peperone. Un evento che ormai si ripete da diversi anni e che rientrerà nelle Giornate del Peperone di Senise IGP.
L'essiccazione dei Peperoni di Senise, marchio IGP dal 1996, avviene secondo metodi locali naturali per mezzo di esposizione indiretta ai raggi solari in lunghi serti appesi in siti soleggiati ed areati. Un ultimo passaggio rapidissimo nel forno elimina ogni residuo di umidità ed agevola la eventuale successiva molitura per ottenere la famosa polvere.
Con i peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina. Passati in olio bollente e salati vengono chiamati "cruschi" cioè croccanti, e accompagnano formaggi e verdure fresche, come fave o insalate. L'uso della polvere ottenuta da questi peperoni esalta la preparazione di molti salumi lucani, ai quali conferisce gusto, colore e un'ottima stagionatura. La polvere finissima molto aromatica ricorda lo zafferano da cui, forse, è stato coniato il termine dialettale "zafaran".

PARTNERS
Comune di Senise, Consorzio di Tutela Peperone di Senise, Regione Basilicata

 

 

Luogo: Senise, Comune di Senise - vie del borgo
Città: Senise
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0973-686200 (Comune) - +39/0973-585733/338.9099654 (Consorzio di tutela Peperone di Senise)
E-mail: sindaco@comune.senise.pz.it

Senise Peperoni e Identità Locale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.