Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tenda Aquilabruzzo Tendatelier - Una tenda del colore
25 giugno 2009 - L’associazione culturale Kaleidos (Centro culturale della creatività di Pescara) con la collaborazione museale dell’Angelus Novus dell’Aquila ha promosso un happening che si terrà a L’Aquila nella “Tenda del colore”.

AQUILABRUZZO TENDATELIER
Una tenda del colore e due opere di dimensione monumentale per l’Aquila ferita


25 giugno - 12 luglio 2009
L’Aquila, Tendopoli di Centi-Colella


“Il tragico terremoto che ha sconvolto la comunità aquilana ha colpito duramente anche gli artisti  operanti nel capoluogo. I loro studi sono stati distrutti (spesso con le opere) o sono inagibili. Gli stessi artisti si trovano attualmente, insieme alle altre decine di migliaia di concittadini, nelle tendopoli, negli alberghi, in altre dimore provvisorie.”
Per queste ragioni l’associazione culturale Kaleidos (Centro culturale della creatività di Pescara) con la collaborazione museale dell’Angelus Novus dell’Aquila (Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea) e sotto l’egida del Commissario ad acta della Croce Rossa Italiana Maria Teresa Letta, ha promosso e organizzato l’installazione performativa in progress “AQUILABRUZZO TENDATELIER / Una tenda del colore e due opere di dimensioni monumentali per L’Aquila ferita”.
Durante l’happening che si terrà a L’Aquila nella “Tenda del colore” che sarà issata dalla Croce Rossa nel campo di accoglienza Centi-Colella dal 25 giugno al 12 luglio, saranno dipinte due tele monumentali delle dimensioni di circa 22 mq. ciascuna.
Alla realizzazione della prima, intitolata Soqquadri (L’Aquila ferita) – con la curatela dall’art director dell’Angelus Novus Antonio Gasbarrini ed  ispirata alla devastazione della città dell’Aquila causata dalla tremenda scossa sismica del 6 aprile – parteciperanno artisti abruzzesi rappresentativi delle quattro province.
L’opera così realizzata nella “Tenda del colore”, insieme ai bozzetti preparatori dei singoli artisti, sarà battuta all’asta digitale su Internet e sui telefonini, a livello mondiale, dal Gruppo Finlloyd nel mese di settembre 2009 (all’asta saranno invitati a partecipare anche i principali Musei e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea italiani ed europei) per destinarne il ricavato alla Croce Rossa Italiana che si attiverà per l’apertura di nuovi spazi-studio per gli artisti aquilani.
 La seconda opera di arte collettiva Global Aquilart sarà realizzata, sempre nella “Tenda del colore” nel campo di accoglienza Centi-Colella, con l’happening-performance dell’artista Anna Seccia che coinvolgerà creativamente ed in prima persona i terremotati dimoranti nella tendopoli per una singolare operazione d’arte relazionale.
Qualora le condizioni organizzative e di sicurezza lo consentano, sulla tela è prevista l’apposizione della firma autografa dei Capi di Governo partecipanti al G8 dell’Aquila, firma che diverrà parte integrante dell’opera stessa e che le conferirà oltre ad un valore compositivo sotto un’angolazione segnica, anche un’ alta certificazione simbolico-culturale, in quanto i potenti del mondo si saranno messi in gioco in modo soft con un loro personale atto partecipativo-creativo.
A chiusura della manifestazione culturale (12 luglio) il suddetto dipinto sarà donato virtualmente al Museo Nazionale d’Abruzzo, quale augurio propiziatorio di una pronta riattivazione dell’attività espositiva relativa alle sue pregiate collezioni.e poi messo all’asta insieme al primo (il ricavato della vendita verrà donato dalla CRI al Museo, per contribuire non solo idealmente ad una sua riapertura, provvisoriamente anche in altri spazi della città). Un apposito sito internet bilingue (italiano-inglese), consentirà di seguire in diretta le varie fasi creative dell’evento che prevede inoltre – quali iniziative collaterali – proiezioni di fotografie sul terremoto della città dell’Aquila e frazioni, lettura di poesie, conferenze, secondo la calendarizzazione indicata nel programma.

Per informazioni: 

Kaleidos - Centro culturale della creatività - Pescara
cell.3387518834

Programma

Giovedì 25 giugno

- ore 11.00 Apertura della “Tenda del colore” ed inizio realizzazione del dipinto Soqquadri (L’Aquila ferita).
Artisti abruzzesi partecipanti: Sandro Arduini, Domenico Colantoni, Mario Costantini, Giancarlo Costanzo, Giuliano Cotellessa, Silvestro Cutuli, Fabio Di Lizio, Bruno Di Pietro, Stefano Ianni, Marino Meralangelo, Sandro Meralangelo, Gabi Minedi, Albano Paolinelli, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Anna Seccia, Antonio Spinogatti, Carlo Volpicella.
-  ore 17.00 Proiezione immagini fotografiche sul terremoto.
-  ore 18.00 Interverranno per la CRI: avv. Francesco Rocca e la prof. Maria Teresa Letta.
    

Lunedì 29 giugno


-  ore 17.00 Incontro con la poesia.
Poeti partecipanti: Rolando D’Alonzo, Nicoletta Di Gregorio, Francesco Di Rocco,  A.Maria Giancarli, Bibiana La Rovere, MarcelloMarciani, Elisabetta Merlonetti, Daniela Quieti, Isabella Tomassi, Anna Ventura.    


Giovedì 2 luglio

- ore 11.00 Presentazione del dipinto Soqquadri (L’Aquila ferita) ed inizio realizzazione del dipinto di arte collettiva Global Aquilart.


Domenica 5 luglio

-  ore 11.00 Tra realtà e finzione: il terremoto dell’Aquila sui massmedia: conferenza della giornalista Angela Ciano.

                                              
Giovedì 9 luglio

- Apposizione sul dipinto Global Aquilart della firma autografa dei Capi di Governo partecipanti al G8 e presentazione del dipinto di arte collettiva Global Aquilart.


Domenica 12 luglio


- ore 17.00 Chiusura della “Tenda del colore”.
"Il Museo Nazionale d’Abruzzo: situazione e prospettive" : conferenza della Soprintendente Anna Imponente.

Tenda
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Elliott Erwitt, U.S.A., New York, 1956; 40x50cm © Elliott Erwitt Elliott Erwitt. Icons. L'arte di osservare a Jesolo
The Art of Observation: è la definizione che Elliott Erwitt dava del proprio lavoro. Al JMuseo di Jesolo, dal 13 giugno al 18 ottobre 2026, 80 sue fotografie raccontano l'arte di osservare la storia, le celebrità, l'amore, i cani e l'intimità.
Untitled, New York City, USA, 1984 © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.