Alloggiare Business e studio Informazioni e formalità Navigare Ristoranti e locali Sport e benessere Tempo libero e cultura Vivere
Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eros. L’incanto e l’identità a San Severo di Foggia Eros. L'incanto e l'identità
17 dicembre 2009 - Al Museo Alto Tavoliere di San Severo di Foggia si svolge la rassegna di Archeologia, Arte, Letteratura, Antropologia culturale, Psicologia e Pedagogia, Musica, Teatro, Cinema, Fotografia e Fumetto sui molteplici aspetti dell’Eros.

RASSEGNA EROS. L’incanto e l’identità e

MOSTRA FOTOGRAFICA di Paul Banner Eros e Glamour. L’indugio nell’immagine del corpo

Rassegna di Archeologia, Arte, Letteratura, Antropologia culturale, Psicologia e Pedagogia, Musica, Teatro, Cinema, Fotografia e Fumetto sui molteplici aspetti dell’Eros al MAT San Severo 17 dicembre 2009 fino al 14 febbraio 2010

La mostra di Paul Banner "Eros e Glamour. L’indugio nell’immagine del corpo" e la corposa rassegna curata da Elena Antonacci, Direttore del MAT, in cui la mostra fotografica si incunea, prova a contemplare tutti gli aspetti dell’Eros: dall’iconologia all’iconografia del dio nel mondo greco e romano, dalla letteratura erotica al fumetto erotico, dalla comunicazione nella coppia al ruolo genitoriale, dall’educazione alla sessualità alla formazione negata, dal piacere legato al cibo al piacere legato alla musica, dalla carnalità dell’amore alla seduzione della poesia, dalle luci ed ombre del corpo di donna alle evocazioni d’incanto che esso suscita in un processo che, alla fine, porta ognuno di noi all’identità di sé.

Le forme di analisi dei diversi aspetti dell’Eros appartengono alle più varie forme comunicative della conoscenza e della cultura: archeologia, arte, letteratura, antropologia culturale, psicologia e pedagogia, musica, teatro, cinema, fotografia e fumetto.
Rendere il museo di San Severo, per ben due mesi, la “casa della Cultura” in tutte le sue forme risponde ai notevoli sforzi che l’Amministrazione Comunale di San Severo sta effettuando per consentire ad ampie fasce di utenti di poter usufruire del contenitore culturale cittadino, anche attraverso tematiche che solo apparentemente appaiono lontane dalla collezione archeologica fulcro del MAT.

La mostra fotografica di Paul Banner - uno dei più apprezzati fotografi di nudo artistico a livello internazionale - e la rassegna EROS. L’incanto e l’identità, che vede la presenza di relatori di prestigiose università italiane, storici dell’arte appartenenti ad uno dei più noti istituti culturali come la Pinacoteca di Brera, musicisti di fama internazionale, storici del Fumetto conosciuti dal grande pubblico, vogliono riuscire – e riusciranno – proprio in questo intento: fare del MAT di San Severo, nell’interezza di tutte le proprie sale recentemente riallestite e rifunzionalizzate, un museo vivo e dinamico, capace di valorizzare se stesso e le collezioni archeologiche conservate al suo interno e superbamente esposte in un apparente ossimoro che diventa in realtà l’unico mezzo capace di attrarre pubblico (cioè visitatori e turisti) e produrre quindi significative ricadute economiche per la città di San Severo.

Programma

giovedì 17 dicembre 2009
ore 19.00
Presentazione della Rassegna “Eros. L’Incanto e l’Identità”

Interventi
avv. Gianfranco Savino
Sindaco di San Severo

dott. Augusto Ferrara
Dirigente Servizi Museali del Comune di San Severo

dott. Elena Antonacci
Direttore del MAT di San Severo e curatrice della Rassegna

ore 19.30
Inaugurazione della mostra fotografica di Paul Banner
Eros e Glamour. L’indugio nell’immagine del corpo (17 dicembre 2009 – 14 febbraio 2010)

Relazione inaugurale
L’eros nel linguaggio fotografico e letterario
Oscar Buonamano
Giornalista d’arte e Direttore editoriale

domenica 20 dicembre 2009, ore 19.30
Eros e Poesia. Il postino di Pablo Neruda
Lettura ad alta voce, proiezioni e musica di brani tratti dall’omonimo romanzo di A. Skarmetra
Francesco Gravino, voce recitante
Edgardo Caputo, pianoforte

Brevi annotazioni di archeologia sul dio Eros e sul tema della seduzione nell’antichità
Elena Antonacci, Direttore del MAT

giovedì 14 gennaio 2010, ore 20.30
Eros e Musica
Concerto La seduzione della musica: fantasie e serenate
M. Di Fulvio, chitarra
G. Nese, flauto
In collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di San Severo

mercoledì 20 gennaio 2010, ore 19.00
Eros e post-umano. Uno sguardo pedagogico
Franca Pinto Minerva
Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia e Docente di Pedagogia

mercoledì 27 gennaio 2010, ore 19.00
Eros e Cibo. La sensualità dei sapori della “carne”: la cucina lenta dei profumi dell’amore
Rosa Parisi
Docente di “Antropologia delle Culture del Mediterraneo”, Università di Foggia

domenica 31 gennaio 2010, ore 19.30

L'insostenibile leggerezza dell'Eros. Piccole storie in sottoveste
Compagnia teatrale “foyer '97”
Le sale del museo diventano sede di racconti recitati, visioni e fantasie in un percorso animato e “punti di osservazione” sul tema dell’Eros

venerdì 5 febbraio 2010, ore 19.00
L’amore nella pittura del Quattrocento: scene cortesi e immagini simboliche
Ede Palmieri
Pinacoteca di Brera di Milano

mercoledì 10 febbraio 2010, ore 19.30

Eros Comics. L’erotismo in Jacovitti e Pazienza
Luca Raffaelli
Giornalista, saggista e sceneggiatore, storico del Fumetto

Modera il giornalista Enzo Verrengia

La rassegna è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Culturale CLIO (dottori Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Ambra Inglese, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli), della dott.ssa Daniela Busini (Consorzio Libero) e della dott.ssa Rita d’Orsi (Centro Informazioni Turistiche “Passione Barocca” presso il MAT).

Eros. L’incanto e l’identità a San Severo di Foggia Eros. L’incanto e l’identità a San Severo di Foggia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fondazione Rocco Guglielmo - Studio Azzurro - Fra...,  02 ©Studio Azzurro Mostra a Catanzaro: Corpo Elettronico
12 febbraio 2012 - Fino al 25 aprile una grande mostra con sedici realtà artistiche italiane che si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi presso il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro.
Carnevale a Comacchio Carnevale 2012 sull'acqua a Comacchio
12 febbraio 2012 - Appuntamento di carnevale in due tempi a Comacchio. La piccola Venezia si prepara a festeggiare con una pittoresca manifestazione a misura di bambini e laboratori creativi, per due domeniche consecutive, il 12 ed il 19 febbraio.
Mappa Italia Cosa trovi in Zerodelta.net?
E' un innovativo portale che parla d'Italia, un punto di riferimento globale per chi viaggia, visita o vive nella penisola, una guida immediata, sicura, completa ed efficace per promuovere in Italia ed all'estero il turismo in Italia.
Informazioni Dizionario del turista
Visitare un paese straniero è un'esperienza arricchente e coinvolgente, ma non conoscere la lingua può creare disagio od alcune difficoltà pratiche. In questo speciale proponiamo un "dizionario minimo" per risolvere piccoli problemi di comunicazione.
San Teodoro A sud di Olbia …
Tutta la costa che si estende ad Est di Olbia fino a San Teodoro è una delle meraviglie naturali d'Italia. Non distante dalla Costa Smeralda, è un’area marina protetta dal 1997 che si estende per circa 15.000 ettari da Capo Ceraso a Punta Isuledda.
Isola di Tavolara a e Figarolo Le più belle spiagge della Sardegna
La Sardegna è un isola meravigliosa, profumata e ricca di colori e di sapori indimenticabili: il mare è il suo tesoro più grande con le sue spiaggie, le scogliere ed i fondali che poco o nulla hanno da invidiare a tanti luoghi esotici.
Copyright © 2004-2012 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 Tutti i diritti riservati.