Lennon Festival 2015 15° Lennon Festival
Lo staff del Lennon Club ha il grande piacere di comunicare che il Lennon Festival è tornato! Dopo mesi di duro lavoro, possiamo ufficializzare anche sui nostri profili social che la 15° edizione avrà luogo a Catania dal 10 al 12 settembre.
Immagini Correlate (1)

Lennon FestivalLa kermesse, dopo due anni di stop forzato, riapre i battenti e festeggia due anniversari importanti (la quindicesima edizione e il ventesimo anno di attività).

La kermesse, dopo due anni di stop forzato, riapre i battenti e festeggia due anniversari importanti (la quindicesima edizione e il ventesimo anno di attività) in maniera rinnovata. Come già annunciato, la manifestazione arriva per la prima volta nella sua storia a Catania, in una location che presto verrà annunciata. Ma c’è dell’altro: il Lennon Festival va ad inserirsi nella cornice del grande progetto denominato “I Art”, ovvero una neonata macro-manifestazione che, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico siciliano, metterà in piedi nei mesi estivi un calendario di spettacoli che coinvolgeranno tutte le forme d’arti sceniche e grafiche. Con grande piacere siamo stati scelti dall’organizzazione di I Art come manifestazione di chiusura del programma estivo, ulteriore conferma della stima che il nostro festival è stato capace di guadagnarsi in questi anni fra gli addetti ai lavori.

L’unico rilevante cambio di rotta nella dinamica del Lennon Festival è che, per condividere le finalità e lo spirito del progetto I Art, nell’edizione 2015 la partecipazione sarà riservata ad artisti siciliani. 
Lo spirito del Lennon rimane però invariato: i protagonisti della manifestazione, nonché il motore che ci permette di progredire di anno in anno, sono tutti i musicisti ed autori che ogni anno si mettono in gioco, dando vita a serate dal livello qualitativo ed artistico che non ha nulla da invidiare ai “grandi” concorsi nazionali ed internazionali.
Comunichiamo inoltre che il bando ufficiale del festival è già on-line sul nostro sito e sarà possibile effettuare le iscrizioni fino al 30 giugno.

Ringraziamo infine il Comune di Catania, la direzione di I Art e tutti i nostri sostenitori per aver fortemente voluto, sperato ed atteso che il Lennon Festival tornasse in attività. Lunga vita alla musica e alla cultura!

Le tre serate della manifestazione (10, 11 e 12 settembre, ingresso libero) vedranno anche la partecipazione, in qualità di ospiti, di Paolo Russo e Babil On Suite, due dei vincitori delle passate edizioni, che negli anni si sono distinti con produzioni artistiche di alto livello e partecipazioni ad importanti vetrine nazionali, oltre che del noto cantautore siciliano Qbeta. Tutte le serate del Lennon Festival saranno condotte, come tutte le edizioni, da Roberta Lunghi, noto volto televisivo di Telecolor e Antenna Sicilia e speaker radiofonica di Radio Telecolor International e saranno trasmesse in streaming video sul sito ufficiale della manifestazione (www.lennonfestival.it) grazie al supporto tecnologico di Videobank S.p.A.

Il vincitore del contest avrà diritto alla registrazione di un videoclip e parteciperà di diritto al M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolgerà ad Ottobre a Faenza grazie all’adesione del Lennon Festival alla Rete dei Festival.

Lennon Festival è uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Info

Lennon Festival, notizie

Il Lennon Festival è un concorso musicale riservato ad artisti siciliani che ha come scopo la ricerca, la promozione e la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali nonché la possibilità di fare stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore in genere. Giunta alla 15^ edizione, la manifestazione è stata sempre caratterizzata dalla commistione tra tanti generi musicali: pop, rock, canzone d’autore, world music; dove spesso proprio la contaminazione tra un genere musicale e l’altro ha permesso di creare un momento “unico” nel suo genere. Ogni artista usa forma e strumenti che ritiene più idonei alla presentazione della sua opera musicale offrendo al pubblico uno spettacolo il più eterogeneo possibile. Energia positiva, creatività, visione della musica come momento di massima espressione dell’intimità umana sono elementi che ci permettono di ritenere che l’evento trovi una sua “naturale” collocazione all’interno di un evento culturale “globale” come I ART in quanto, non solo ne rispecchia le linee guida, ma si identifica totalmente con esse.

Gli artisti in gara per l’edizione 2015

I 32 artisti che si esibiranno nelle due serate di semifinale del 10 ed 11 settembre sono: Camurria (Enna), Carmelo (Mascalucia CT), Walter Catania (Catenanuova EN), Civico 4 (Caltanissetta), Cube (Gravina di Catania), Deriva (Catania), Errata Corrige (Barrafranca EN), Fabio Marchese & Band (Acireale CT), Andy Found (Acireale CT), I Figli dell’Officina (Cesarò ME), Intrattenimento Cerebrale (Centuripe EN), Karbonica (Acireale CT), Karmanovo (Catania), Lambrusco e Popcorn (Catania), LaRizzo (Randazzo CT), M!LK (Caltagirone CT), Loredana Marino (Acireale CT), NoName (Palazzo Adriano PA), Onorata Società (Ragusa), Paolo Antonio (Catania), Plank (Catania), Reeva (Acireale CT), Giorgio Romeo (Giarre CT), SalvoEmme (Capo d’Orlando ME), Smoking Blue Reggae (Floridia SR), Strimpella Blues Band (Agrigento), Supersonic Heroes (Catania), The Candles Chamber Band (Caltagirone CT), The Change (Catania), The Twins (Comiso RG), Vogan (Palagonia CT), Zymè (Catania).

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.