giornata del camminare 8 ottobre 2017: Giornata Nazionale del Camminare
Spegnete i motori e allacciate le scarpe, perché l’8 ottobre 2017 è la Giornata Nazionale del Camminare, un evento, che si svolge per il 6° anno consecutivo e che coinvolge i camminatori di tutta Italia, all’insegna della mobilità sostenibile.
Immagini Correlate (1)

Falkensteinerhof-Escursioni-famiglia

La Giornata, organizzata da FederTrek con la collaborazione di tante associazioni ed istituzioni, è un modo attivo per diffondere la consapevolezza che camminare fa bene e va fatto sempre di più: per ridurre l’inquinamento in città, proteggere e scoprire i territori, essere viaggiatori più responsabili e migliorare il proprio stile di vita. Dove godersi i migliori viaggi a piedi? Eccone alcuni molto interessanti.

In cammino sull’Isola d’Elba alla luce della luna

Spegnere i cellulari e concentrarsi sulla forza delle proprie gambe. Sull’Isola d’Elba, c’è il trekking digital detox al chiaro di luna del Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea (LI). La guida ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Federica Ferrini accompagna i viaggiatori in un’escursione notturna sul sentiero per il santuario Madonna del Monte. Si parte nel pomeriggio tra i profumi della macchia mediterranea, dove crescono pinete e castagni secolari, per avvicinarsi al tramonto e alle sue visioni poetiche quando il sole scende sulla Corsica. Poi arriva la sera e la luna infonde la sua energia ai passi che si sincronizzano con il respiro, mentre si sale lungo il percorso tra gli odori della natura amplificati dal buio. È un tragitto adatto a tutti, il dislivello è di 200 metri e dura circa 45 minuti in salita e 25 in discesa. Il prezzo del trekking è di 80 euro per persona (massimo 5 partecipanti). Per il soggiorno prezzi a partire da 70 euro al giorno per la camera doppia Essential e a partire da 250 euro per la Suite inclusi prima colazione, wifi, e parcheggio. (Tel. 0565 908018 , www.hotelilio.com)

La Woody Walk con il passeggino in Val Pusteria

Un passo dietro l’altro per ammirare le Dolomiti da varie prospettive, senza rinunciare a portare i bambini con sé. Dall’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), le famiglie con figli piccoli si godono l’anima della terra delle malghe praticando trekking con il passeggino. Un modo originale per festeggiare la Giornata Nazionale del Camminare, tra il foliage degli alberi che crescono tra le vette. Tra i sentieri escursionistici che si snodano da Valles, c’è la Woody Walk, un percorso panoramico nell’area escursionistica della Plose, lungo il quale i bambini trovano un laghetto, un albero per le arrampicate, la ruota di un mulino e tante curiosità immerse nella natura. È consigliata una sosta al rifugio Rossalm che ospita una fattoria in cui giocare con gli animali ed un parco giochi. Un altro itinerario molto amato dagli escursionisti con passeggino è quello che si snoda da Maranza (a pochi minuti da Valles) alle baite Wieser e Pranter Stadel attraversando uno dei boschi più pittoreschi della valle Altafossa, per scoprire poi malghe e rifugi ad alta quota. L’Hotel & Spa Falkensteinerhof dispensa i consigli utili per scegliere i percorsi che meglio corrispondono alle preferenze di famiglie e singoli camminatori. Prezzi a partire da 84 euro a persona al giorno in camera doppia new style. (Tel. 0472 547165, www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof)

Il Törgellen gourmet per viaggi a piedi all’Alpe di Siusi

In autunno tra le Dolomiti è tempo di Törgellen, antica usanza contadina che consiste nel passare a piedi di maso in maso per degustare le prelibatezze fatte in casa e il vino novello. Un rituale goloso che è anche una bellissima esperienza di cammino alla scoperta dei paesaggi e delle meraviglie delle montagne Patrimonio Mondiale UNESCO. In occasione della Giornata Nazionale del Camminare (e da metà settembre fino a novembre 2017), il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ), nell’area vacanze Alpe di Siusi, propone una settimana di “Törgellen nell’autunno dorato”, all’insegna di speciali trekking nella natura. L’offerta di 7 notti nella torre storica e 3 giorni di mezza pensione, comprende una passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fié, dove gustare il tradizionale menu del “Törggelen”, con “Schlutzer” (mezzelune), Krapfen (dolce tipico) e castagne. Altre due sere sono a scelta in due masi differenti. Inoltre è incluso un bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, per rigenerarsi dopo l’escursione e un massaggio completo Melum con fagottini caldi alle mele. La serata finale prevede un romantico menu di degustazione di 5 portate con vini abbinati ad hoc. Il prezzo per l’intera settimana è da 1388 euro a persona. (Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com)

Late Summer super attivo

Lo splendore dei colori di fine estate riaccende nuovamente le Dolomiti, trasformando i paesaggi che si aprono nel parco naturale di Fanes-Senes-Braies in una tavolozza di sfumature ambrate, che rendono il foliage tra le vette Patrimonio Mondiale UNESCO un capolavoro ogni giorno da scoprire. Per immergersi in queste visioni ed esplorare i luoghi più suggestivi delle Dolomiti, dal 10 settembre al 22 ottobre 2017, l’Excelsior Dolomites Life Resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ) invita gli amanti della montagna ad un Late Summer super attivo. Il programma settimanale prevede un cocktail di benvenuto la domenica e la pensione benessere ¾ (con prodotti di qualità e un’ampia varietà che prevede anche piatti vegetariani, ipocalorici e senza glutine) per tutta la vacanza, durante la quale gli ospiti sono protagonisti di escursioni e passeggiate guidate, attività sportive e fitness di gruppo sia nel resort che all’esterno, tour in mountain bike, servizi speciali per i bambini, vantaggi per praticare golf e rilassanti pic nic nel parco. Inoltre, prenotando direttamente all’Excelsior Resort, è incluso l’uso gratuito del centro benessere, il Castello di Dolasilla con i suoi 5 piani di wellness e i suoi 1300 mq, un buono omaggio SPA di 40 euro a persona e il miglior prezzo assicurato per le camere. Il costo del pacchetto Late Summer è a partire da 721 euro a persona per una settimana. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com)

Camminare nel Latemarium, in Val d’Ega

Scoprire il leggendario Latemar e le sue storie è un’esperienza originale in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti. Prendendo la seggiovia Oberholz, da Obereggen, si aprono gli 8 sentieri tematici del Latemarium che culminano nella piattaforma panoramica LATEMAR.360° a 2.100 m s.l.m., con una vista spettacolare sul mondo alpino circostante. Da qui la Giornata Nazionale del Camminare ha molti punti di vista. Il percorso LATEMAR.NATURA, ideale per le famiglie lascia scoprire i biotopi del Latemar, come il bosco alpino, il pascolo o l’alta montagna. Il LATEMAR.PANORAMA, direttamente sotto le rocce, offre scorci straordinari e dettagli sulle peculiarità geologiche delle vette. Dalla malga Laner Alm attraverso boschi ombreggiati e prati fioriti con lettini wellness il LATEMAR.RELAX scende a Obereggen. Il sentiero LATEMAR.ALP è preferito dalle famiglie con il passeggino, che camminano fra mucche, cavalli e pecore al pascolo, e tra le nuove stazioni interattive dedicate alle Dolomiti. Seguendo il LATEMAR.ART ci si immerge nel museo a cielo aperto delle Dolomiti, impreziosito dai lavori di Dick Gordon, Sandro Scalet, Hidetoshi Nagasawa, Giampaolo Osele, Thorsten Schütt, Mauro Olivotto e Marco Nones. Gli sportivi prediligono invece il LATEMAR.UNESCO, escursione di difficoltà intermedia che sale fino al Rifugio Torre di Pisa (2671 m), l’unico in questo mondo alpino ricco di crepacci. Più semplice è il LATEMAR.METEO, percorso di 1 km senza dislivello, che dal Monte Agnello si snoda in direzione della località Tresca e del sentiero geologico del Dos Capèl. È pensato per scoprire in modo originale gli agenti atmosferici e i suoi effetti sul meteo. (Tel. 0471 619500, www.valdega.com)

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.