Art Speed Date 2014 Art Speed Date 2014
Palazzo Madama propone cinque esclusivi nuovi appuntamenti face-to-face di 10 minuti per scoprire i segreti della creazione artistica attraverso uno sguardo interdisciplinare, dal 17 febbraio al 30 aprile 2014.
Immagini Correlate (2)

Art Speed DateDopo il successo dei primi incontri dedicati alla Sacra Famiglia di Raffaello, Palazzo Madama propone cinque esclusivi nuovi appuntamenti face-to-face di 10 minuti per scoprire i segreti della creazione artistica attraverso uno sguardo interdisciplinare: oltre a Enrica Pagella, direttore del museo, gli incontri saranno infatti condotti da personalità provenienti dal mondo dell'informazione, della gestione dei beni culturali, dell'impresa e della scrittura che accompagneranno il pubblico alla scoperta dell'opera di Eve Arnold e del museo.

Al termine dell’incontro seguirà l’aperitivo (prenotazione obbligatoria: per modalità, vedi sotto).

Sabato 8 marzo, ore 11.30 L’Angelo Azzurro e la ragazza dai capelli bianchi: Marlene Dietrich e Eve Arnold, con Lorenza Bravetta, Magnum Photos, Head of Continental Europe

Una sera piovosa del 1952 Eve Arnold riceve il primo incarico di reportage fotografico di una “personalità”: si tratta dell’attrice e cantante Marlene Dietrich, impegnata in una sessione di registrazione delle canzoni che l’hanno resa celebre negli anni della guerra. Per tutta quella notte Eve fotografa l’Angelo Azzurro che, come ricorda la fotografa, “sapeva esattamente come doveva essere fotografata per far emergere la splendida linea delle sue guance, la luminosità degli occhi, l’arco del mento, la bellezza delle sue gambe”. Eve diventerà per Marlene la “white-haired girl”, una fotografa a cui affidare la propria immagine.

Biglietto di ingresso alla mostra: intero euro 8; ridotto euro 5; libero Abbonati Torino Piemonte Musei.

Art Speed date euro 5,00 da pagare alla biglietteria del museo.

- Sabato 15 Marzo 2014, ore 11.30 Le avventure di Gandolfino, con Gabriele Ferraris, giornalista e blogger @gaboferraris;

Gandolfino da Roreto rappresenta certamente il principale artista attivo ad Asti tra Quattro e Cinquecento: figlio del pittore astigiano Giovanni, si formò su modelli liguri e provenzali e nel corso della sua carriera assimilò i cambiamenti in atto nella pittura della pianura padana, sperimentando le formule proposte dalla pittura emiliana e lombarda.

Palazzo Madama conserva diverse opere del pittore, tra cui una interessante tavola con la Genealogia della Vergine, un tema apocrifo molto diffuso nel nord Europa, con cui Gandolfino si cimentò frequentemente nel corso della sua carriera (Asti, Casale, Grignasco e Torino) e che è forse legato alla devozione mariana dell’ordine francescano. La tavola rappresenta il punto di svolta nella carriera del pittore che, rispetto agli esordi legati alla pittura ligure e provenzale, si orienta verso la cultura artistica milanese.

Nel polittico proveniente dalla cattedrale di Asti, più tardo e frutto della cooperazione con il fiammingo Pietro Grammorseo, si riscontra infine la definitiva investitura di Gandolfino: l’esecuzione a quattro mani sembra infatti un’operazione simbolica, il tentativo di Grammorseo, già attivo a Casale dal 1521, di farsi largo nel mercato astigiano attraverso una collaborazione con il principale pittore della città.

- Sabato 5 Aprile 2014, ore 11.30 Antonello da Messina, Il ritratto d'uomo, con Sertac Yeltekin Vedat, Chief Operating Officer di UniManagement (UniCredit);

- Sabato 12 Aprile 2014, ore 11.30 Il Budda di Bamiyan di Eve Arnold, con Maria Leonetti Cattaneo, Presidente Piemonte e Valle d'Aosta FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Biglietto di ingresso alla mostra: intero euro 8; ridotto euro 5; libero Abbonati Torino Piemonte Musei.

Art Speed date euro 5,00 da pagare alla biglietteria del museo.

- Sabato 10 maggio 2014, ore 11.30

Il ballo della malora: folli e indemoniati tra Medio Evo e Rinascimento. Frammenti da un soffitto decorato del Quattrocento, con Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo e performance artist.

La danza dei folli è una immagine fondamentale della cultura tra Medio Evo e Rinascimento. Nelle rare immagini di questa passione riscontrata in tutta Europa conservate a Palazzo Madama brilla il gusto di un intrattenimento cortese, che sfida le tenebre della notte e della follia.

- Sabato 17 Maggio 2014 ore 11.30 Architettura di luce. Filippo Juvarra, La veranda sud, 1721, con Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama

- Sabato 14 giugno ore 11.30 L'Italia sfida la Cina. Il vaso Medici, 1574-1578, con Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama

INFO

- Biglietto di ingresso: Intero euro 10; ridotto euro 8; ingresso libero possessori Abbonamento Torino Piemonte Musei; gratuito minori 18 anni.
- Art-speed date: € 5. A seguire verrà offerto ai partecipanti un aperitivo al Caffè Madama.

Si richiede la massima puntualità.

Prenotazione obbligatoria: tel. 011.5211788 da lunedì a domenica ore 9-18; e-mail prenotazioniftm@arteintorino.com

APPUNTAMENTI PASSATI

Sabato 1 marzo, ore 11.30 Eve Arnold e il principio della speranza, con Letizia Tortello, giornalista

Come può una fotografa superare il grande dolore provocato dalla perdita di un figlio alla nascita? Eve Arnold sceglie l’unico modo che conosce: scattare fotografie per un intero lungo inverno in cui afferra i primi cinque minuti di vita di altri bambini nati all’ospedale di Long Island. Il progetto di Eve Arnold, pubblicato sulla rivista “Life”, passa dalla poesia di sguardi e gesti alla meccanicità e ripetizione delle azioni a cui viene sottoposto il neonato e che somigliano alla catalogazione di un’opera d’arte al suo ingresso in una collezione: nome, soggetto, misure, peso, descrizione.

Costo:

- Biglietto di ingresso: Intero euro 10; ridotto euro 8; ingresso libero possessori Abbonamento Torino Piemonte Musei; gratuito minori 18 anni.- Art-speed date: € 5. A seguire verrà offerto ai partecipanti un aperitivo al Caffè Madama.

Si richiede la massima puntualità
Prenotazione obbligatoria: tel. 011.5211788 da lunedì a domenica ore 9-18; e-mail prenotazioniftm@arteintorino.com

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.