Genova ed il Giappone
16 aprile 2005 - Parte il primo progetto di un ciclo triennale di eventi legati al Giappone che si protrarrà fino al 2007: "L'arte del mutamento" sarà il tema delle mostre in programma a Palazzo Ducale per quest'anno.
Immagini Correlate (2)

L'abbinamento di Genova col Giappone proposto nel progetto, curato da Gian Carlo Calza, si lega alla riqualificazione avviata da alcuni anni nel capoluogo ligure per adattarlo alle esigenze di una città europea d'avanguardia. Esso si riconduce anche agli intensificati rapporti internazionali culminati l'anno passato con "Genova Capitale Culturale d'Europa".

Quella giapponese è una delle culture che nel loro sviluppo secolare hanno maggiormente saputo trasformarsi assorbendo stimoli provenienti dall'esterno, per questo motivo il tema del ciclo triennale da Genova dedicato al Sol Levante ha per fondamento la trasformazione vista attraverso l'arte.
Ciascun evento del triennio 2005-2007 durerà quattro mesi e si articolerà in un gruppo di mostre nel Palazzo Ducale e di attività collaterali sul cinema, la letteratura, la musica e lo spettacolo, le arti marziali, la cerimonia del tè e la cucina in vari luoghi della città.
Martedì 19 aprile si terrà, presso la Sala del Minor Consiglio la conferenza di Donatella Failla sul tema "Dipinti, stampe, bronzi giapponesi in mostra" alle ore 17.00;
sabato 23 aprile un appuntamento per i più piccoli, un laboratorio dal titolo "Il mio piccolo giardino giapponese" presso lo Spazio Didattico, dalle 16.00 alle 18.00 a pagamento con prenotazione obbligatoria al numero 010/5574004;
martedì 26 aprile la conferenza di Gian Carlo Calza "La natura nell'arte e nei riti giapponesi" alle ore 17,00 a partecipazione libera;
giovedì 28 aprile  incontro a cura di Slow Food su "La cucina giapponese" alle ore 17.00 con ingresso libero.

In programma dal 16 aprile al 21 agosto a Palazzo Ducale quattro mostre, con ingresso a pagamento: "Hiroshima-Nagasaki. Fotografia della memoria", "Manifesti d'artista. 1955-2005", "Avvolti nel mito. Tessuti e costumi fra Settecento e Novecento dalla collezione Montgomery", "Stampe e dipinti. Capolavori dal Museo Chiossone"; inoltre una quinta mostra dal titolo "Acqua, Fuoco, Luce, Fiori", sarà allestita presso il Museo di Arte Orientale Chiossone.

 
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Elliott Erwitt, FRANCE, Paris, 1989; 50x60cm © Elliott Erwitt Elliott Erwitt. Icons. L'arte di osservare a Jesolo
The Art of Observation: è la definizione che Elliott Erwitt dava del proprio lavoro. Al JMuseo di Jesolo, dal 13 giugno al 18 ottobre 2026, 80 sue fotografie raccontano l'arte di osservare la storia, le celebrità, l'amore, i cani e l'intimità.
Angel, Overtown, Miami, Florida, USA, 2022. © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.