Pista atletica Il progetto culturale per le Valli Olimpiche
“Le Montagne del Fare Anima” è un importante appuntamento appositamente pensato ed elaborato dalla Fondazione del Circuito Teatrale del Piemonte; eventi e spettacoli sulle montagne delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.
Immagini Correlate (3)

Un itinerario che si snoderà attraverso l’antico sentiero dei Franchi, i racconti epici dei pellegrini, l’antico spirito valdese. Una tradizione che diventa spettacolo, un valore che si mette in scena per aprire nuovi scenari al futuro del Piemonte. Proprio come i cerchi olimpici, cinque saranno i grandi temi intorno ai quali ruoterà la manifestazione: la montagna, la religione, il gioco, l’ospitalità e i passaggi.
“Le Montagne del Fare Anima” è inserito nella manifestazione le Olimpiadi della Cultura, inoltre è anche compreso nel contesto delle eccellenze culturali presenti nelle Valli Olimpiche, protagoniste di importanti eventi storici e custodi di veri Tesori di Arte e Cultura Alpina.
Durante questa stagione di cultura e spettacolo si alterneranno 25 eventi unici con protagonisti della scena italiana e internazionale; numerosi i paesi stranieri coinvolti, come la Francia, il Canada, gli Stati Uniti, la Lituania, la Polonia, il Sud Africa e la Spagna.
La Fondazione ha lavorato per offrire al Piemonte stili e forme diverse di spettacolo: dal fascino della ricerca teatrale con i maestri Peter Brook e Eimuntas Nekrosius, alla danza sensibile e virtuosa dell’americana Martha Graham Dance Company, alla voce femminile di Miriam Makeba, e ai grandi artisti italiani come il versatile Emanuele Luzzati, le attrici Anna Galiena e Iaia Forte e i noti drammaturghi Ugo Chiti e Vincenzo Cerami.
I Comuni della provincia di Torino che ospiteranno la ricca programmazione sono Susa, Sant’Ambrogio di Torino, Novalesa, Exilles, Vigone, Condove, Fenestrelle, Torre Pellice, Buttigliera, Bardonecchia, Prali, Rivoli, Pinerolo, Grugliasco, Collegno, Venaria e Bussoleno.
Questo il programma degli eventi:
Il 2 e 3 settembre a Condove, Castello del Conte Verde alle ore 21,00 Scene dall'Adelchi, di Alessandro Manzoni con Franco Branciaroli e regia di Monica Conti (ingresso 12,00 euro)
Il 21 settembre a Susa, presso la Cattedrale di San Giusto, in prima nazionale Dialoghi delle Carmelitane, di Georges Bernanos, con Lella Costa e la regia di Gabriele Vacis (ingresso 15,00 euro)
Il 24 e 25 settembre, al Forte di Fenestrelle va in scena Il Cantico dei Cantici, con la Meno Fortas Theatre Company e la regia di Eimuntas Nekrosius (ingresso 23,00 euro)
Il 26 e 27 novembre Le Grand Inquisiteur all'Antica Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta, tratto da I Fratelli Karamazov, con Maurice Bénichou, regia di Peter Brook (ingresso 23,00 euro)
Il 3 dicembre a Bardonecchia, Palazzo delle Feste, A me occorrono precipizi - Evento multimediale su storie, miti e leggende della montagna con Onda Teatro, regia di Bobo Nigrone (ingresso 10,00 euro)
Dal 26 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006 (esclusi il 31/12 ed il 03/01) La Gabbianella e il Gatto a Prali presso la Miniera Paola, testi di Luis Sepùlveda, regia di Renzo Sicco (prenotazione obbligatoria, orari variabili; ingresso 10,00 - 5,00 euro)
Nel contempo il 27 dicembre a Rivoli, a Palazzo Piozzo Va in scena Cafè Maritornes, con la Compagnia 3001 e la regia di Alberto Gozzi (ingresso 10,00 euro)
Il 31 gennaio ed il 1° febbraio a Pinerolo va in scena Nomade, presso la Cavallerizza Caprilli, con gli artisti del Cirque Eloize dal Canada (ingresso 15,00 euro)
Il 18 febbraio, in piazza Duomo a Pinerolo, Chatwin, il gusto di viaggiare, con la compagnia Nonsoloteatro e Margherita Casalino, regia di Guido Castiglia (ingresso 10,00 euro)
Il 3,4,5 marzo (domenica ore 16,00) al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Ocelot spettacolo di circo contemporaneo con la Ocelon Foundation dalla Polonia (ingresso 15,00 euro)
Il 10 marzo a Collegno Ecclesiaste, alla Chiesa di San Lorenzo Martire, con Vincenzo Cerami, testi tratti dall'Antico Testamento (10,00 euro)
Presso lo Stabilimento Vertek di Condove, il 18 e 19 marzo La Tempesta di William Shakespeare, in lingua originale con traduzione visiva in italiano (ingresso 15,00 euro)
Le confessioni di Jean-Jacques Rousseau ad aprile alla reggia di Venaria Reale, regia di Beppe Navello, con Anna Galiena (15,00 euro).
Il 26 maggio La regina di Scozia al Forte di Exilles, testo di Federico Della Valle, regia di Giuseppe Marini(ingresso 10,00 euro)
Genesi - I ribelli è in scena il 9 giugno al Museo Ferroviario di Bussoleno, scritta e diretta da Ugo Chiti (ingresso 12,00 euro)
Il 24 e 25 giugno presso l'Abbazia di Novalesa Il Miracolo di San Nicola di Jean Bodel, regia di Oliviero Corbetta (15,00 euro)
All'Anfiteatro di Susa, il 1° luglio L'Isola della Luce, musica di Nicola Piovani, testi di Vincenzo Cerami (ingresso 23,00 euro)
Chiude la lunga rassegna, alla Reggia di Venaria Reale, Poeta en Nueva York, balletto, una produzione di Rafael Amargo, ispirata all'opera di Federico Garcia Lorca (ingresso 20,00 euro).
Dove non diversamente specificato gli spettacoli hanno inizio alle 21.00; la biglietteria apre in loco un'ora prima.
Per informazioni sulle prevendite chiamare il 899/500022

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.