Mantova Capitale Italiana della  Cultura 2016 Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
 
Mantova capitale della cultura 2016 Eventi ed Esplorazioni - i volti della natura in città
Apprezzare l’arte da una prospettiva naturalistica, scientifica, esplorare la natura con uno spirito creativo è il gioco che si propone a tutti per scoprire quanto la cultura e la natura, la città e l’ambiente naturale siano indissolubilmente legati
Immagini Correlate (1)

Apprezzare l’arte da una prospettiva naturalistica, a tratti scientifica, ed esplorare la natura con uno spirito creativo è il gioco che si propone a tutti per scoprire quanto la cultura e la natura, la città e l’ambiente naturale siano indissolubilmente legati. Mantova non sarebbe la stessa senza il Mincio e i suoi laghi, i fiori di loto, i cigni e gli aironi, gli alberi dei giardini storici: è questo lo spunto di una ricca rassegna di appuntamenti curiosi e multidisciplinari, adatti a tutti. La biodiversità è elemento fondante del nostro patrimonio culturale da tutelare e un’esplorazione attiva e responsabile dei luoghi può rivelarsi un’avventura indimenticabile attraverso la quale apprezzare i volti della natura in città.

Piazza Erbe_bici e cartina_Foto Comune_Fotografi Compagnoni e Zapparoli

I VOLTI DELLA NATURA IN CITTÀ Aprile – Ottobre 2016

Programma di esplorazioni a piedi, in bicicletta e in navigazione

Grazie all’aiuto di esperti – guide ambientali e turistiche, biologi e ornitologi, amanti del trekking e naviganti – i “volti” da scoprire sono quelli della straordinaria simbiosi che la città dei Gonzaga e patrimonio mondiale dell’UNESCO hanno con l’acqua e la natura. Una rassegna che si svolge di giorno e sotto le stelle, rigorosamente a piedi, in bicicletta o in barca, tra le stanze dei palazzi storici e i canneti della zona umida delle Valli del Mincio, con intermezzi di animazioni teatralizzate, aperitivi, degustazioni. Il debutto, in aprile, con tappe “col naso all’insù” per scorgere tra campanili e alberi il popolo migratore; la prosecuzione nei mesi estivi fotografando lo skyline di Mantova, navigando tra i fiori di loto e scoprendo Giulio Romano, Nervi, Virgilio e i Gonzaga in “open air”.

Alcune tra le oltre 30 proposte:

Il governo delle acque (21 maggio): ciclotour lungo il fiume Mincio alla scoperta dei meccanismi di movimentazione e governo delle acque. Dal Forcello di Bagnolo S. Vito al Museo Diffuso del Fiume di Governolo. Swift walk - Festival dei rondoni (18 giugno): nel centro storico alla scoperta di questa emblematica specie e del ruolo degli edifici nella loro sopravvivenza. Da Nervi a Rigoletto (24 luglio): il Parco periurbano in bicicletta. Tour nell’Eden (6 agosto): percorso in bicicletta e navigazione a Mantova, Grazie e Rivalta. Pagaie al tramonto (13 agosto): escursione in canoa. Dalla Sala dei Fiumi al Mincio di Virgilio (4 settembre): percorso dedicato al mito e alla rappresen- tazione delle acque che bagnano le terre del mantovano. Dagli animali fantastici di Palazzo Te agli insetti “preistorici” di bosco Fontana (17 settembre): tour in bicicletta.

Rassegna coordinata da Parco Regionale del Mincio, con il sostegno del Comune di Mantova.

CLICK E PENNELLO. ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIE E PITTURA LAGO INFERIORE – Campo Canoa, 5 giugno

Evento

Il profilo più ammirato, quello rinascimentale di Mantova affacciato sulle acque del lago Inferiore, è il protagonista di un evento dedicato all’immagine simbolo della città. Lo skyline della città dei Gonzaga diviene infatti il soggetto di una grande opera d’arte partecipata. Una estemporanea di fotografia e pittura rivolta a pittori e fotografi, hobbisti o dilettanti ma anche esperti e appassionati: con la tavolozza o con un foglio da disegno, con la macchina fotografica o lo smartphone, tutti sono invitati a realizzare un personale “ritratto” di Mantova abbracciata dalle acque, nei colori dell'inizio estate, dal primo mattino al crepuscolo.

MADAME BUTTERFLY, OMAGGIO AI FIORI DI LOTO LAGO SUPERIORE – 16 luglio

Evento

Un suggestivo omaggio all’Oriente, che i fiori di loto legano alla città di Mantova. Una insolita "crociera" accompagnati da una colonna sonora ad hoc, a bordo delle imbarcazioni turistiche per solcare le acque del lago Superiore verso l’isola galleggiante dei fiori di loto, nel pieno della più spettacolare fioritura estiva che si possa immaginare in Occidente. Le arie di Madame Butterfly saranno diffuse grazie alla collaborazione all'evento di una emittente radiofonica cittadina. In parallelo un contest fotografico, la maratona "Riflessi di loto": scatti alla biodiversità, aperta a profes- sionisti e dilettanti a bordo di imbarcazioni personali o messe a disposizione dai circoli nautici. Navigazione verso l’isola dei fiori di loto, musica sulle sponde e photo contest.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.