Orizzonti Festival 2016 Orizzonti Festival 2016
Molti sono gli appuntamenti di questa Edizione 2016 di OrizzontiFestival, numerose le presenze e alto il livello della proposta culturale che a Chiusi viene coraggiosamente portata avanti e sostenuta a più livelli. Dal 29 luglio al 7 agosto 2016.
Immagini Correlate (1)

Orizzonti Festival 2016La follìa è anche elemento caratterizzante di periodi storici e culturali, purtroppo non sempre in accezione positiva. Esempio ne sono spesso i fatti politici e sociali che svolgono, in nome di una follìa assurda, la nostra umanità.

Vorrei però, in questa Edizione di OrizzontiFestival, sottolinearne gli aspetti più significativamente positivi e felici.Quelli che contemplano la Follìa come elemento generatore di arte e cultura. Un momento di pura genialità che sottintende il lavoro di un artista, sia esso un attore, un danzatore, un musicista, uno scrittore.

Molti sono gli appuntamenti di questa Edizione 2016, numerose le presenze e alto il livello della proposta culturale che a Chiusi viene coraggiosamente portata avanti e sostenuta a più livelli.

Il debutto de La Traviata, con un cast di assoluto valore guidato da Anna Corvino, con la direzione del Maestro Sergio Alapont, è affidato ai vincitori del bando di regia e allestimento per giovani artisti indetto ogni anno dal Festival. La presenza di alcuni nomi che segnano un percorso di continuità con le precedenti edizioni (Fortebraccio Teatro, Paolo Panaro, Teatro di Dioniso, Laura Fatini e Gabriele Valentini e il duo Baglini/Chiesa), ma anche novità assolute per Chiusi e Orizzonti Festival: è il caso della compagnia Ricci/ Forte, tra le più innovative a livello mondiale, CollettivO CineticO, la Compagnia Abbondanza/Bertoni (per celebrare a Chiusi il ventennale del loro sodalizio), La Compagnia Zappalà Danza (con una prima assoluta dedicata a Orizzonti), Quotidiana.com (tra le proposte più interessanti della drammaturgia contemporanea degli ultimi anni e il ritorno sulla scena musicale italiana del soprano Maria Billeri, una tra le voci più belle del nostro repertorio lirico.

Il premio Orizzonti quest’anno è assegnato da Pino Strabioli ad Arturo Brachetti, folle genio contemporaneo del trasformismo, nome internazionale delle arti performative; e tornano in programma gli incontri ai Giardini della Torre con autori (tra l’altro alcune tra le ‘penne’ più importanti degli ultimi anni) e artisti presenti al Festival: attori, musicisti e performer.

Orizzonti dedica ampio spazio alla formazione, infatti oltre a moltissime partnership formative con Istituzioni di rilievo in Italia (Università La Sapienza di Roma, Università di Perugia e Siena, L’Accademia di belle arti di Sassari e quella di Bologna, fino ai Conservatori di Siena, Reggio Emilia e Cremona), affida alla Compagnia I Macchiati il laboratorio per i più piccoli di Orizzonti Officine Kids.

A teatroecritica.net, la webzine di teatro e spettacolo dal vivo più letta e consultata in Italia, il compito di curare per il secondo anno il laboratorio di sguardo critico con studenti universitari finalizzato alla produzione, alla stampa e alla diffusione di un giornale quotidiano dedicato al festival con approfondimenti, recensioni e interviste sugli spettacoli e gli artisti in programma.

Preziosa è poi la collaborazione con l’Orchestra dell’Opera Italiana che, insieme a Sinapsi Group, ha reso possibile la formazione dei musicisti che comporranno l’Orchestra di OrizzontiFestival e quella con AmiataPiano Festival, per la coproduzione del concerto che verrà trasmesso grazie a Rai Radio Tre.

Con questi presupposti Orizzonti Festival vuole essere un’occasione, un’opportunità di conoscenza per Chiusi, i suoi cittadini e per gli appassionati e gli operatori di teatro, danza, musica; vuole essere coraggioso e lungimirante perché siamo convinti che la crescita di un popolo passi dallo sviluppo culturale che questo è in grado di generare.

In questa direzione il sostegno dell’Amministrazione della Città di Chiusi, del Mibact, della Regione Toscana e dei numerosi sponsor privati sono essenziali per il mantenimento di un alto profilo qualitativo ed istituzionale del Festival.

Argomenti Correlati

 

Orizzonti Festival 2016: il programma
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.