Torre di Pisa Terme di Toscana
Nella regione in cui la natura fa da meravigliosa cornice e scenario eterogeneo all'arte, alle tradizioni gastronomiche ed enologiche ed al folklore, non ha mancato di elargire a piene mani anche una grandissima varietà di sorgenti termali
Immagini Correlate (1)

Terme in Toscana

Questa regione in cui la natura costituisce una meravigliosa cornice e scenario eterogeneo di mare, collina e montagna, all'arte, alle tradizioni gastronomiche ed enologiche ed al folklore, non manca di elargire a piene mani anche una grandissima varietà di acque termali, ulteriore dono di Madre Terra ad una porzione di Italia a cui non manca davvero nulla per far felici i suoi abitanti e chi ha la fortuna di poterla visitare anche solo per una breve vacanza.

Quasi tutti gli stabilimenti termali sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale per quanto riguarda le cure di diverse patologie e la riabilitazione motoria; per avvalersi della convenzione è necessario presentare l'impegnativa del medico curante e la tessera sanitaria; le cure sono soggette comunque al pagamento del ticket (50,00 euro) fatta eccezione per coloro che sono esenti, nel qual caso è necessario presentare anche la documentazione di esenzione dal ticket; il SSN contribuisce in genere ad un solo ciclo di cure termali all'anno, salvo eccezioni.

 

Le Terme di Saturnia (Grosseto)Campagna Maremma, Saturnia

La struttura che ospita le Terme di Saturnia e l'annesso Golf Club è stata ricavata da un'antica costruzione in travertino e sorge nei pressi dell'omonimo borgo,

Vanta numerosi riconoscimenti a livello europeo grazie alla filosofia di gestione volta al continuo miglioramento ed approfondimento del concetto di benessere fisico, psicologico e sensoriale dell'ospite che parte dall'ambientazione naturale per arrivare alla scelta dei colori dell'arredamento ed all'illuminazione.

Questo il contesto in cui l'ospite sceglie a quali trattamenti sottoporsi: massaggi, trattamenti estetici, termali e di fitness in 60 ambienti creati per il raggiungimento del piacere multisensoriale per ritrovare serenità e forma fisica avvalendosi, come si conviene, di consulenze mediche personalizzate.

L'Hotel dispone di 140 camere arredate seguendo i dettami che permeano tutta la struttura anche termale: eleganza, semplicità, accoglienza e quiete.
Il Golf Club di Terme di Saturnia è aperto tutto l'anno, 18 buche – PAR 72, immerso nella meravigliosa natura della Maremma.

 

Calidario Terme Etrusche (Livorno)

Venturina (Livorno)A soli cinque chilometri dal mare, in provincia di Livorno e precisamente a Venturina, circondato da una meravigliosa pineta si trova il Calidario, un laghetto naturale con una sorgente che ogni minuto riversa nel bacino 12,000 litri di acqua a 36°C.

L'utilizzo di questa naturale sorgente calda era nota già ai tempi degli Etruschi e a tutt'oggi ancora è possibile assaporare il piacere di immergersi in queste acque e beneficiare del loro calore e dei vapori passando da spogliatoi riscaldati che hanno accesso diretto al bacino.

Al Calidarium si sono affiancati un Thermarium completo di sauna, bagno turco, laconium, frigidarium e trattamenti e percorsi per un benessere a 360°: massaggi, idromassaggi, cromoterapia, docce aromatiche e programmi di trattamenti pensati specificatamente per l'uomo.

 

Tombolo Talasso Resort (Livorno)Castagneto Carducci (Livorno)

Le acque limpide e la costa incontaminata nei pressi della Marina di Castagneto Carducci hanno dato un contributo fondamentale al progetto di realizzazione di un centro che sfruttasse tutte le proprietà benefiche dell'acqua marina: è nato così il centro talassoterapico che utilizza acqua marina captata a 900 metri dalla riva tramite un sistema ad alta tecnologia che ne garantisce la purezza.

Questa stessa acqua viene convogliata in vasche, piscine e docce che, grazie all'azione combinata del sistema di cromoterapia, permettono di vivere un'esperienza di totale relax e benessere.

L'acqua marina ha già di per sè proprietà rivitalizzanti, detergenti ed antibatteriche e presso il Tombolo Talasso Resort queste sono potenziate dall'azione sinergica di alghe, sabbia, fanghi e dello splendido clima della zona.

Questi alcuni dei percorsi e dei trattamenti di cui è possibile beneficiare: vasche e piscine, aerosol di acqua marina micronizzata per il trattamento di affezioni infiammatorie delle vie aeree, docce ad alta pressione ad effetto drenante e tonificante, pioggia di mare per il totale relax e idromassaggi.

Bagni di Lucca (Lucca)

Le proprietà benefiche delle acque termali dei Bagni di Lucca sono note fin dal Medioevo e con l'avvento della Belle Epoque la zona divenne, oltre ad un centro di salute e benessere, un punto nevralgico della vita mondana, tanto che hanno contato, nel corso dei decenni diversi ospiti illustri come Pascoli, Shelly, Byron, Puccini, Mascagni ed Henry James. Ponte a Bagni di Lucca

Protagoniste indiscusse della fama e del successo del luogo sono le acque solfato-bicarbonato-calciche dal notevole potere curativo e rigenerante, che sgorgano a 54°C dalla sorgente principale detta del “Doccione”.

Le Terme vantano la presenza di due grotte a vapore naturale, la Grotta Grande e la Grotta Paolina, (in onore della sorella di Napoleone, assidua frequentatrice), con temperature fra i 40 ° e 45° C, ideali per la cura della pelle, le artropatie, per il rilassamento e la depurazione.

Come la maggior parte degli stabilimenti termali offrono sia trattamenti rivolti specificatamente alla cura di affezioni di diversi apparati parallelamente ai trattamenti di bellezza e benessere; fra i primi si segnalano il trattamento delle patologie otorinolaringoiatriche in età adulta e pediatrica, di problemi dermatologici, delle malattie artroreumatiche, vascolari e ginecologiche e per la cura dell'obesità e dei dismetabolismi.

Fanghi, idromassaggi, idropinoterapia e massaggi al Centro Benessere compongono programmi per il benessere ed il relax per tonificare, rilassare e depurare l'organismo e per donare nuova luminosità alla pelle anche grazie all'impiego di oli e creme a base d'acqua termale.

 

Terme di Equi (Massa Carrara)

Le acque termo-minerali delle sorgenti di Equi sono definite salso-solfato-alcaline, conosciute ed apprezzate già in epoca romana; sono un'ottima bibita oltre che in grado di recare un'azione benefica sulla pelle, sul sistema nervoso e sullo stato generale.

Vengono utilizzate nel trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio ed in otorinolaringoiatria, in dermatologia per la cura di acne, dermatiti, eczemi e psoriasi, in reumatologia ed ortopedia per artriti, artrosi, reumatismi e riabilitazione post-traumatica, nonchè in angiologia.

Le acque vengono utilizzate con diverse metodologie: bagno termale (Da 36°C a 39°C) e piscine termali a 27°C, idromassaggio, inalazioni, aerosol, nebulizzazioni ed irrigazioni nasali. Il centro benessere offre servizi estetici, massaggi (rassodanti, modellanti, drenanti), applicazione di fanghi e bendaggi, sauna e doccia solare.

 

Terme della Versilia (Massa Carrara)

Lago di MassaciuccoliLe Terme della Versilia sono relativamente recenti, inaugurate nel 1998 e sono situate all'interno del complesso dell'Hotel Villa Undulna. Offrono un'ampia gamma di cure termali e trattamenti benessere ed estetici sfruttando le prorpietà terapeutiche dell'acqua salso-bromo-iodica e della torba. L'acqua, ad alta concentrazione di sali minerali, in particolare di iodio, sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco riempie le vasche idromassaggio e svolge un'azione drenante ed antinfiammatoria nel percorso vascolare.

Particolarità delle Terme della Versilia è l'utilizzo della torba: la sostanza organica, estratta dalla zona bonificata nei pressi del Lago di Massaciuccoli è il risultato della trasformazione nei millenni di alcuni vegetali ed ha proprietà antisettiche, idratanti e purificanti che ne fanno un toccasana in molti disturbi dermatologici e dell'apparato muscolo-scheletrico.

Alle terme ogni ospite è seguito da un'equipe medica qualificata e specializzata.

 

Bagni di Pisa - Grotta termale dei Granduchi

I Bagni di Pisa offrono trattamenti che utilizzano acqua termale solfata, calcica, magnesiaca con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rilassanti sull'apparato locomotore e muscolo scheletrico. Ci si può avvalere del trattamento con fanghi che, applicati alla temperatura di 48 gradi sono indicati nelle affezioni osteoarticolari, aerosol ed inalazioni per problemi otorinolaringoiatrici, massaggi curativi ed estetici, percorsi motori, trattamenti estetici viso e corpo.

E' inoltre disponibile un programma specifico per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso con un approccio a 360° che comprende incontri con lo psicologo, trattamenti, ginnastica e regime alimentare.
In vendita inoltre una linea di
prodotti cosmetici a basa di acqua termale.

E' possibile alloggiare nell'annesso Hotel, allestito nell'antica villa dei Lorena, un gioiello di storia ed architettura con 61 camere, di cui 11 Junior Suite e 9 Suite.

 

Terme di Casciana (Pisa)

Alle Terme di Casciana l'acqua termale continuamente rinnovata riempie una piscina di 500 metri quadrati e 130 cm di profondità che la rendono adatta a chiunque per la balneoterapia, adatta anche alla prevenzione dei disturbi tipici della terza età. Una terrazza panoramica ed il parco contribuiscono all'atmosfera di quiete e relax di cui si può godere nel grande complesso termale.

Il Centro Benessere sorge nel centro del villaggio termale ed ospita piccoli ed accoglienti ambienti dove potrete sottoporvi ad ogni genere di trattamento di bellezza e benessere grazie alle mani esperte di professionisti che si avvalgono di fanghi, oli e creme per implementare l'effetto benefico di massaggi, sauna, bagno turco ed ovviamente bagni termali.

L'acqua bicarbonato-solfato-calcica ha doti terapeutiche contro le disfunzioni della circolazione venosa, i reumatismi e le artrosi, l'uricemia, il colesterolo alto, riniti, faringiti, bronchiti e tutti i disturbi ginecologici.

 

Terme Excelsior (Montecatini Terme - Pistoia)

Presso le Terme Excelsior, uno degli stabilimenti di Montecatini, si effettuano massaggi della tradizione occidentale e orientale, idromassaggi, trattamenti specifici per il corpo e per il viso, trattamenti snellenti ed anticellulite, massoterapia, vapori, e balneoterapia. Inoltre, i servizi dedicati alla bellezza e la piscina termale, oltre alla possibilità di svolgere attività fisica libera nei verdi parchi e nei giardini delle Terme di Montecatini.

 

Terme Redi (Montecatini Terme - Pistoia)

Le Terme di Redi di Montecatini sono specializzate nelle terapie termali e di riabilitazione: 66 camerini per la fangobalneoterapia (fanghi, idromassaggi, bagni all’ozono e massofisioterapie) e un modernissimo reparto per le terapie inalatorie che dispone di 154 apparecchi inalatori all'avanguardia di cui 10 specificatamente ad uso pediatrico. Ecco l'elenco delle strutture disponibili in sede: 2 sale inalazioni, studi medici, camera insufflazioni tubo-timpaniche, camera ventilazione polmonare e camera di nebulizzazione; inoltre: reparto di riabilitazione fisioterapica con piscine termali dotate di percorsi riabilitativi e palestre il tutto con architettura curata nel dettaglio dei materiali e delle decorazioni al fine di creare un ambiente accogliente, funzionale e rilassante. Bagni San Filippo, Vasl d'Orcia Siena

 

Fonteverde Tuscan Resort & Spa (Siena)

Immerso nella notoria bellezza del paesaggio della Val d'Orcia il Fonteverde Tuscan Resort & Spa, Terme di Toscana può essere paragonato ad un tempio del benessere incastonato in un antico borgo nato intorno alle sorgenti termali a San Casciano dei Bagni.. Il benessere e la meraviglia delle diverse piscine termali, di cui due interne dedicate ai trattamenti, idromassaggi e percorsi sensoriali sono completati dagli arredi raffinati e preziosi dell'Hotel regalano agli ospiti l'opportunità unica di rilassarsi e godere dei benefici delle acqua e dei trattamenti eseguiti da esperti terapisti. 

La Spa di Fonteverde, Terme di Toscana, fra le numerose piscine termali ne possiede una in parte esterna e in parte interna, altre quattro completano la scelta: una può ospitare i clienti esterni all’hotel; una è riservata ai più piccini.

Una terza, agli amici a quattro zampe: Fonteverde è una delle poche strutture termali a essere attrezzate per ospitare i vostri inseparabili amici a 4 zampe che possono sguazzare nelle acque della piscina termale, creata su misura per loro godendo dei benefici delle acque solfate che sgorgano da fonti millenarie e ricche di minerali. A disposizione dei piccoli amici anche un kit completo con coperta, asciugamano, ciotola e borsetta con logo disegnato dalla famosa disegnatrice Lucilla Bollati.

Non mancano ovviamente i trattamenti che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali; strumenti della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale. Percorsi di salute e bellezza per viso e corpo, ma anche veri e propri percorsi di armonia, equilibrio e benessere psico-fisico.

Soggetti Correlati

 

Tutte le terme toscane (33)
 
Zapping
Foro di Augusto Foro di Augusto. 2000 anni dopo
Sarà possibile assistere allo spettacolo tutte le sere dal 22 aprile al 18 settembre 2014 in tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23; con le migliori il progetto illustrerà il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali
Bernardino Luini e i suoi figli Bernardino Luini e i suoi figli
Dal 10 aprile 2014 l’arte del Rinascimento torna nelle sale di Palazzo Reale con una grande mostra dedicata a Bernardino Luini, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, con l’allestimento di Piero Lissoni.
Talos Festival 2014 Talos Festival: il programma internazionale
Dall'11 al 14 settembre va in scena il festival internazionale con grandi ospiti pugliesi, italiani e provenienti da tutto il mondo e alcune produzioni originali realizzate espressamente per il Talos
Ravello Festival Ravello Festival 2014
Dal 21 giugno al 20 settembre una parata di Stelle tra Jazz, Pop e Grande Musica Sinfonica, quasi tre mesi di programmazione e oltre cinquanta appuntamenti che spazieranno dalla musica sinfonica al jazz, dal pop alla danza.
Chiesa di Santa Sofia, Benevento - EPT Benevento Guida a Benevento e dintorni
La provincia di Benevento comprende, con la città capoluogo, 78 Comuni in buona parte centri agricoli, distribuiti su un territorio che presenta interessanti attrattive turistiche, storiche, artistico-culturali e paesaggistico-ambientali.
Sacro Monte Calvario (Foto Distretto Turistico dei Laghi) Guida al Distretto dei Laghi
Il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo e i Monti e la Valli d'Ossola: questi luoghi nel corso dei secoli hanno affascinato e continuano ad affascinare turisti di tutto il mondo, richiamati dalle innumerevoli attrazioni presenti.
Copyright © 2004-2014 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.

 

Pin It