Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Parco Terre di Vino e di Riso - Novara Teatro da Gustare nel Novarese
10 luglio 2010 - Torna per il secondo anno il festival Teatro da gustare, la rassegna itinerante che fa incontrare il teatro e l'enogastronomia del territorio, toccando quattro comuni del Novarese da sabato 10 luglio a sabato 11 settembre 2010.

TEATRO DA GUSTARE nel novarese

Torna per il secondo anno il festival Teatro da gustare, la rassegna itinerante che fa incontrare il teatro e l’enogastronomia del territorio, toccando quattro comuni del Novarese da sabato 10 luglio a sabato 11 settembre 2010.

L’iniziativa sarà inaugurata a Vicolungo (No) sabato 10 luglio alle ore 21 (Largo Garibaldi) con la commedia Primo e Secondo Restaurant seguita dalla degustazione di due piatti della tradizione locale, il risotto al gorgonzola e la paniscia, accompagnati dai vini delle colline novaresi.

La manifestazione prosegue a Bellinzago con la performance Dinner for two (sabato 7 agosto, piazza Sant’Anna, ore 21), a Fontaneto D’Agogna con lo spettacolo Veleno a teatro (sabato 4 settembre, piazza Castello, ore 21) e a San Nazzaro Sesia con la commedia Revizor (sabato 11 settembre, piazza del Municipio, ore 21).

Tutti gli spettacoli e le degustazioni abbinate sono gratuiti e sono preceduti dalle performance di danze popolari, hip hop, giocoleria e sputafuoco degli allievi della Scuola Teatro LaRibalta di Novara.

L’appuntamento a Vicolungo è organizzato da Provincia di Novara, Atl Novara e Scuola Teatro LaRibalta, in collaborazione con il Comune e il Parco Culturale Terre di Vino e di Riso, il progetto di promozione integrata del territorio che riunisce diverse realtà del Novarese e Vercellese, coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, Atl Novara e Camera di Commercio Novara.
Scopo della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, per avvicinare i cittadini e i turisti ai piatti e ai vini della tradizione, ai profumi e ai sapori locali.

Scritto, diretto e interpretato da Roberto Lombardi, lo spettacolo Primo & Secondo Restaurant è portato in scena a Vicolungo dalla compagnia LaRibalta. Sul palco anche gli attori Giuseppe Sinatra, Pino Scarcella e Teodore Mengwba, con le musiche della Mafia Quartet Band New York.
Si tratta di una commedia dove lo spettatore potrà gustare i piatti che verranno offerti dagli attori – accompagnati dalle gag dei due protagonisti – come se fosse un cliente abituale di un ristorante.
Due fratelli italiani, Primo e Secondo, gestiscono nel quartiere di Little Italy di New York l’omonimo ristorante, che sta attraversando un periodo di crisi negli affari. Primo, testardo e scontroso, è convinto che la cucina italiana vada servita ai clienti d’Oltreoceano rispettando la tradizione, mentre Secondo, più accomodante, crede che i gusti alimentari degli americani vadano assecondati. In questa italica contesa il silenzioso cuoco Carmelo si diletta tra i fornelli a preparare pietanze prelibate, diffondendo tra gli spettatori i profumi e gli aromi di questa alchimia culinaria. A dare una svolta alla vicenda sarà un misterioso gangster siculo che tenterà di convincere i due fratelli a prendere una decisione per risollevare le sorti del ristorante.

La degustazione di risotto al gorgonzola e paniscia, proposta dalla Proloco di Vicolungo, conclude la serata.

Per informazioni: Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara
Tel. 0321.394059 – info@turismonovara.it

Parco Terre di Vino e di Riso - Novara
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.