Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bee in Forlì: il miele Bee in Forlì, una rassegna dolce come il miele
24 marzo 2011 - "Bee in Forlì" è il titolo della rassegna cine-musical-creativo-gastronomica che ospiterà, a cadenza settimanale: appuntamenti cinematografici in abbinamento con degustazioni di vini romagnoli, appuntamenti gastronomici e laboratori.

A Forlì una rassegna “dolce come il miele”: Bee in Forlì.

Bee in Forlì, il mieleDal 24 marzo a metà aprile appuntamenti cinematografici, enogastronomici, laboratori artistici, musica e visita guidata ad un’apicoltura

“Bee in Forlì” è il titolo della rassegna cine-musical-creativo-gastronomico organizzato in città da Cooperativa Ceramica d’Imola. Per un intero mese, dal 24 marzo al 17 aprile, Forlì sarà quindi un grande palcoscenico che ospiterà, a cadenza settimanale: appuntamenti cinematografici in abbinamento con degustazioni di vini  romagnoli; appuntamenti gastronomici con incontri conviviali nei quali si parlerà di cibo, vino ma non solo; appuntamenti con laboratori creativi per bambini e genitori. E ancora un appuntamento musicale e una visita guidata ad un’apicoltura.

La ex chiesa Santa Caterina di Forlì (Via Romanello, 2) nei giovedì 24, 31 marzo e 7, 14 aprile (ore 20.30) ospiterà la proiezione film, in 35mm, le cui storie raccontano di creatività artistica. In abbinamento la degustazione di vini del territorio.

Si parte con il film “Nowhere Boy”, regia di Sam Taylor Wood (Gran Bretagna, USA 2010), la storia della turbolenta adolescenza di un certo John Lennon che rivoluzionerà il mondo della musica con i suoi The Beatles! I vini in degustazione saranno quelli dell’azienda forlivese Calonga.

Il 31 marzo ci sarà la proiezione di “Factory Girl”, regia di George Hickenlooper (USA 2006). L'ascesa e il declino di Edie Sedgwick, una delle più grandi icone della cultura pop americana, in seguito al suo incontro con Andy Warhol. I vini della serata saranno quelli dell’Azienda Villa Venti di Roncofreddo.

Il 7 di aprile sarà la volta di “Fur”, regia di Steven Shainberg con Nicole Kidman e Robert Downey Jr. (USA 2006). La Kidman veste i panni della leggendaria e conturbante fotografa Diane Arbus, uno dei miti americani del 900, morta suicida nel 1971. In abbinamento i vini del faentino Leone Conti.

Chiude la parte cinematografica, giovedì 14 aprile, “Frank Ghery creatore di sogni”, regia di Sydney Pollack (Germania, USA 2005), un documentario appassionante della vita del celebre architetto canadese, uno dei nomi più originali dell'architettura contemporanea, autore di vere e proprie meraviglie come il museo Guggenheim di Bilbao. I vini della serata saranno quelli de La Berta di Brisighella.

Costo della serata: 10 Euro, visione film più degustazione di 3 calici di vino.

 
Sempre la ex chiesa Santa Caterina sarà la sede di 4 laboratori artistici, adatti per bambini dai 5 anni e per adulti, in programma il sabato pomeriggio.

Il 26 marzo, ore 16-18, “Oltre l’albero” a cura di Anna Maria Taroni di ArteBambini. Prenotazione: artebambini.faenza@tiscali.it, tel. 329/2251425.

Il 2 aprile, ore 15.30-16.45 e 17-18.15, “Terre e colori: argilla e perle di vetro di Murano”, a cura di Silvia Casturà e Salvatore Ammirati di Blu Sole. Prenotazione: eventi@phcinque.it, tel. 0546/46891.

Il 9 aprile, ore 16-18, “Il cavallo e il soldato”, a cura di Anna Maria Taroni di ArteBambini

Prenotazione: artebambini.faenza@tiscali.it, tel.329/2251425

Infine, il 16 aprile, ore 15.30-16.45 e 17-18.15, “Giocare con l’argilla, la sfoglia volante”, a cura di Silvia Casturà e Salvatore Ammirati di Blu Sole. Prenotazione: eventi@phcinque.it, tel. 0546/46891.

La partecipazione ai laboratori, a numero chiuso, è gratuita. Obbligatoria la prenotazione.

 Laboratorio creativo - Bee in Forlì

Al ristorante Canto 27 di Forlì, Piazza Guido da Montefeltro, per quattro venerdì consecutivi, dalle 20.45, si svolgeranno delle serate conviviali all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, e non solo, proposte da Stefano Partisani e Fabio Casadio.

Il  25 marzo il menù proporrà originali abbinamenti con le marmellate e le conserve di Stefania Callegari, esperta della lavorazione tradizionale di frutta e verdura in vaso e appassionata conoscitrice della tradizione gastronomica.

Il 1 aprile l’abbinamento sarà tutto cibo-vino, con la presenza dei sommelier Raffaele Nanni e Giorgio Amadei.

Venerdì 8 partecipa alla serata con menù della tradizione romagnola Beppe Sangiorgi, storico esperto delle tradizioni culturali ed enogastronomiche locali. Sangiorgi sarà presente anche il 15 aprile, quando il tema della serata sarà “A tavola con l’Artusi”.

Le cene sono a numero chiuso e su prenotazione. Tel. 0543 24294. Costo 38 Euro.

 
Sabato 16 aprile, dalle ore 16 alle 20  il nuovo punto vendita di Cooperativa Ceramica d’Imola  a Forlì (Via Gramsci angolo Via Baldoni) ospiterà un appuntamento con musica dal vivo.

Infine, domenica 17 aprile alle ore 15, chiude il mese di eventi della rassegna “Bee in Forlì” (n.d.r Bee in inglese è l’ape, simbolo di Cooperativa Ceramica d’Imola) una visita guidata all’Apicoltura “La Via del Colle” di Bertinoro. Si potranno vedere l’apiario per l’osservazione dell’ambiente naturale dove vivono le api (con spiegazione del ciclo di produzione del miele, della vita e dell’organizzazione   sociale dell’alveare) e il laboratorio del miele con macchinari utilizzati per l’estrazione. Infine, sarà offerta una merenda con tutti prodotti dell’Apicoltura La Via del Colle.

La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria al tel. 0543/445283, laviadelcolle@gmail.com.


Per informazioni generali su tutta la rassegna “Bee in Forlì”: tel. 0546.46891

Bee in Forlì: laboratorio creativoBee in Forlì: il miele
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.