Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello di Brunico A Brunico apre il quinto Messner Mountain Museum
2 luglio 2011 - Nel restaurato Castello di Brunico, cuore dell’area vacanze Plan de Corones-Val Pusteria, inaugura il 2 luglio 2011 il nuovo RIPA (in tibetano significa ‘uomo di montagna’), ovvero il quinto Messner Mountain Museum.

NELL’AREA VACANZE PLAN DE CORONES-VAL PUSTERIA L’ESTATE IN MONTAGNA SI ARRICCHISCE DI CULTURA.

INAUGURA ‘RIPA’, IL QUINTO DEI MUSEI DELLA MONTAGNA MESSNER

Nel restaurato Castello di Brunico (Bolzano), cuore dell’area vacanze Plan de Corones-Val Pusteria, inaugura il 2 luglio 2011 il nuovo RIPA (in tibetano significa ‘uomo di montagna’), ovvero il quinto Messner Mountain Museum dedicato ai popoli delle montagna. Un museo interattivo di ultima generazione, con l’obiettivo di diventare anche luogo d'incontro e scambio culturale fra gli abitanti della valle e gli ospiti-turisti. L'esposizione comprende opere e oggetti di uso quotidiano delle diverse popolazioni di montagna, tra cui sherpa, tibetani, mongoli, hunza.Castello di Brunico (BZ)

In occasione dell'apertura di questa nuova sede dei Messner Mountain Museum, si può utilizzare il nuovo MMM tour-ticket, un biglietto cumulativo, valido tutto l'anno, che permette di visitare i 5 musei Messner fra Alto Adige e Dolomiti Venete: 23 euro adulti, studenti e anziani 18 euro, carta famiglia 50 euro.

E’ solo una delle tante novità dell’estate nell’Area Vacanze Plan de Corones, 14 località della Val Pusteria e di alcune valli laterali che compongono assieme un'attraente e articolata offerta per le vacanze verdi in montagna. Ciascuna con la sua identità e adatta alle esigenze più varie: Brunico-Perca, San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo, Valle di Casies- Monguelfo- Tesido, Falzes, Rasun in Valle Anterselva, Anterselva, Chienes, Terento, Gais-Villa Ottone e San Martino in Badia. Un territorio  di castelli, chiese, dimore e masi, che lasciano intuire una lunga e multiforme storia, ma anche di posti da fiaba per chi vuole ritemprarsi nell’idillio alpino, o per chi ama le vacanze attive, tra escursioni a piedi, in bici, equitazione, pesca… in un contesto ambientale di pregio, con 3 parchi naturali di Fanes–Senes–Braies, Puez-Odle (entrambi nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO) e Vedrette di Ries Aurina.

A Brunico in calendario, oltre l’apertura del museo RIPA, altri eventi culturali da non perdere: il 9 luglio 2011, in Piazza Municipio, sotto le stelle, andrà in scena il Nabucco, a cura della compagnia Silesian State Opera (una delle migliori d'Europa, con oltre 100 artisti). Il 16 luglio poi, sempre in piazza, Joe Cocker, il leggendario cantante rock e blues, terrà un concerto.

In luglio e agosto in programma i tradizionali Concerti Estivi Brunicensi, giunti alla loro 29esima edizione: musicisti ed ensemble si esibiscono nel cortile rinascimentale della Casa Ragen. Il programma spazia dai concerti d'organo ai quartetti d'archi, dai gruppi di fiati ai concerti di pianoforte e canto.

Castello di Brunico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.