Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bici elettrica al Salone Energethica di Firenze 2011 Energethica al Lingotto di Torino dal 24 al 26 maggio 2012
23 maggio 2012 - Fino al 5 giugno Torino diventerà capitale della sostenibilità con il festival dedicato alla Smart City: l’evento supporterà la candidatura del capoluogo piemontese tra le “città intelligenti” d’Europa.

Energethica 2012 a TorinoLogo Salone Energethica

La mostra-congresso, che nelle sue edizioni del 2011 ha fatto registrare circa 500 espositori, 20 mila visitatori e 50 convegni tematici, proporrà oltre alla consueta sezione espositiva dedicata ai consolidati settori presenti nel Salone (produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica) diversi focus espositivi e convegnistici. A partire dal 2012 infatti, Energethica si inserisce come Expo del nuovo festival dedicato alla Smart City: evento internazionale organizzato da Città di Torino che dal 23 Maggio al 5 Giugno coinvolgerà tutta la città con tavole rotonde, convegni, seminari, presentazioni degli studi e dei successi ottenuti in tema di contenimento delle spese energetiche e di riduzione dell’impatto ambientale.

Per questo motivo, Energethica ha deciso di spostarsi nelle date del 24-26 Maggio, sicura di offrire alle aziende espositrici ed ai visitatori una cornice più viva e più sentita sia dai cittadini che dalle istituzioni

Energethica Torino infatti ripropone la Smart City, tema centrale delle ultime 4 edizioni della manifestazione, allargando però gli orizzonti alla Smart Industry ovvero l'industria che ha un orientamento produttivo verso la green economy ma anche una particolare attenzione all'impatto del processo produttivo sull'ambiente proponendo soluzioni riguardanti:

- edilizia ecosostenibile: materiali, impianti e soluzioni costruttive/architettoniche tese alla sostenibilità ambientale; casa solare; geotermia
- mobilità sostenibile:  sistema mobilità elettrica/ a idrogeno/ ibrida - infrastrutture per ricarica - mobilità urbana (ecobus, gestione traffico, tram, metro...)
- gestione risorse: risparmio energetico (illuminazione, teleriscaldamento,...) - risparmio rsu (riduzione, riciclo, riuso, ricupero... ) - risparmio idrico (raccolta, distribuzione, utilizzo, trattamento,...)
- bioenergia integrata: digestione anaerobica prodotti di scarto agricolo/industriale - gassificazione, utilizzo biomasse forestali reintegrati - cogenerazione, trigenerazione, teleriscaldamento a blocchi
-  impatto ambientale: smaltimento rifiuti speciali; trattamento aria/acqua; compensazione CO2, mitigazione...
-  green production


In questa 8^ edizione della fiera, le aziende potranno inoltre approfittare di un ulteriore canale per esporre i propri prodotti e le proprie tecnologie: nell’area tematica “Condominio efficente” a cura di Italia Casa verrà allestito un vero e proprio percorso teorico e pratico che permetterà uno scambio di informazioni diretto e costruttivo tra le imprese e la clientela.
Di fianco all’area espositiva tradizionale, la “Piazza delle dimostrazioni” garantirà alle aziende l’opportunità di divulgare le proprie tecnologie, strategie e innovazioni sul versante del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, attraverso una rappresentazione concreta dei prodotti offerti.

TELEGESTIONE

Vista la massiccia presenza di impianti di tele-riscaldamento in Piemonte legati sia a combustibili fossili sia a combustibili rinnovabili, forte anche del successo ottenuto nella precedente edizione, questa edizione del salone di Torino presenta la sezione espositiva dedicata al trasporto e alla gestione a distanza dell'energia in forma di elettricità o di calore/freddo.

BICI-SHOW, NOVITA' 2012

Visto il periodo primaverile favorevole per l'utilizzo della bicicletta, Energethica ha deciso di dedicare una parte della mostra convegno a questo settore.
Parlare di bicicletta oggi significa parlare di sostenibilità, salute, diveritimento, sport sport, attività sociale e trasporto a impatto zero... tutti capisaldi di uno sviluppo sostenibile che bada al benessere diffuso.
Ma la bicicletta è diventata anche high tech, mezzo sofisticato di stile di vita e permette, visto il limitato costo di gestione nel tempo, di spendere qualcosa di più nell'acquisto. Una scelta che va quindi ponderata e necessità di spazi per il confronto tra marchi, prestazioni e tecnologie.
Un mercato in piena crescita, dove l'industria meccanica italiana spicca nel mondo ed ha qualcosa di significante da dire.
Condizioni ideali quindi per l'inserimento in un territorio fertile e sensibile della mostra mercato bici-show dove trovare la bici e i contatti professionali giusti! Inoltre: Expo Market, Test Drive, Spettacoli,Premi e Conferenze sul tema.

Settori presenti: biciclette (mtb, corsa, passeggio, pedalata assistita, pieghevoli, per disabili...), abbigliamento e protezione, accessori e ricambi, attrezzatura per trasporto bici, turismo in bicicletta, editori specializzati, associazioni, club, enti.

-------

Dove alloggiare a Torino durante la fiera

Bici elettrica al Salone Energethica di Firenze 2011
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.