Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Animalianimati, laboratori creativi per bambini a Livorno, Museo Storia Naturale Laboratorio creativo per bambini al Museo di Storia Naturale di Livorno
3 giugno 2012 - Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno all'interno di "Giocando s'impara" si svolge il laboratorio creativo per bambini ANIMALIANIMATI che propone una fantastica esplorazione della Natura.

ANIMALIANIMATI: PROGETTO BALENA, Laboratorio creativo tra arte e scienza

“Progetto Balena” è il terzo appuntamento della rassegna ANIMALIANIMATI: 5 nuovi percorsi interdisciplinari tra arte e scienza che la cooperativa Itinera presenta al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno all'interno di “Giocando s'impara”.
ANIMALIANIMATI propone una fantastica esplorazione della Natura introdotta da brevi video d'autore per coinvolgere, poi, bambini e genitori in divertenti attività di gruppo all'aria aperta.
Animalianimati, laboratori creativi al Museo di Storia Naturale di Livorno
Nel bel parco della villa realizzeremo tante piccole balene di carta a formare una grande installazione collettiva, ispirati dal video dell'artista Claudia Losi sul grande cetaceo.
I bambini saranno coinvolti in una grande avventura che inizierà nella Sala del Mare con la balena Annie. Una storia emozionante, la stessa vissuta dall'artista nella sua infanzia e illustrata nella videoanimazione che introdurrà il nostro laboratorio. I racconti di Annie e di Claudia Losi si intrecciano con l'immaginazione dei bambini per realizzare ognuno la propria fantastica balena.

L'album fotografico di questa bella esperienza sarà visibile presso Città del Sole in Corso Amedeo, 68 a Livorno.

Gli audiovisivi che proponiamo a premessa delle attività ludico-didattiche, sono realizzati da artisti ed illustratori noti a livello internazionale. I laboratori sono perciò pensati come occasioni di educazione all'immagine e di sviluppo delle capacità creative dei bambini attraverso una tematica a loro cara: l'affascinante mondo della natura.

BIOGRAFIA: Claudia Losi è nata a Piacenza nel 1971. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 2000 è invitata per una residenza al PS1 di New York.
Vanta numerose partecipazioni in importanti musei e manifestazioni internazionali, come la Biennale di Fotografia di Torino (2003) e la Biennale d'Arte di Tirana (2009).  Tra gli ultimi progetti si ricorda Les Funerailles de la Baleine realizzata con Vinicio Capossela a Milano lo scorso anno.


ANIMALIANIMATI: PROGETTO BALENA

Domenica 3 giugno - dalle 17:00 alle 19:00
FASCIA ETA' CONSIGLIATA: dai 5 agli 8 anni

LUOGO: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
PRENOTAZIONI: tel. 0586 266711 - 266741
INFO SULL'ATTIVITA': aleale.laboratori@gmail.com
COSTO: 8,00 euro - 6,00 euro soci COOP

Animalianimati, laboratori creativi per bambini a Livorno, Museo Storia Naturale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.