Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Monteriggioni, festa medievale XXII Festa Medievale a Monteriggioni, Siena
6 luglio 2012 - 22^ edizione della Festa Medievale nel centro storico di Monteriggioni, splendido borgo a nord della città di Siena: decine gli eventi programmati nella città fortificata tra performance, musica, danza, teatro e antichi sapori.

FESTA MEDIEVALE A MONTERIGGIONI - SIENA

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 luglio 2012
Musica, eventi e appuntamenti con la buona tavola andranno in scena all’interno della cinta muraria del Castello

Festa medievale a Monteriggioni (Siena)La XXII edizione della Festa Medievale torna a illuminare il centro storico di Monteriggioni, splendido borgo a nord della città di Siena, attraversato dalla Via Francigena e famoso al mondo per la citazione dantesca che ne esalta la tonda cerchia muraria e la preziosa corona di torri. I primi due weekend di luglio - dal 6 all’8 e dal 13 al 15 luglio - decine di eventi scalderanno il cuore della città fortificata tra performance dal vivo, musica, danza, teatro e antichi sapori. Sulle note del tema “Inferno e Paradiso”, nelle piazze e nei giardini del borgo andrà in scena un ricco programma di spettacoli selezionati dal direttore artistico Gabriele Tozzi di Jobel Teatro con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera e l’ambientazione di un villaggio medievale con le sue guarnigioni militari, gli artigiani, i nobili e i popolani. Come ogni anno, la formula articolata su due week-end con temi diversi ma collegati è stata pensata per offrire una duplice occasione per raggiungere le Terre di Siena e vivere la Festa: una sorta di percorso a tappe in cui rimane stabile il tema dello scontro tra bene e male, luce e ombra, angeli e demoni, sempre in continua lotta tra loro.
Ricostruzioni storiche con i personaggi del Bestiario medievale. Il Medioevo e i sapori della buona cucina toscana saranno al centro del grande ‘parco tematico’, ispirato alle antiche cronache del mondo medievale e rinascimentale, organizzato anche quest’anno dal Comune di Monteriggioni, attraverso la propria società  Monteriggioni A.D. 1213 e in collaborazione con l’associazione di cultura medievale Agresto. In tutto ci  saranno cento spettacoli che ogni giorno, dalle ore 17 a mezzanotte, arricchiranno l’offerta culturale della festa nata nel 1991 per narrare - attraverso una serie di riferimenti fiabeschi, letterari e cinematografici - le vicende, i sentimenti e le atmosfere del Medioevo. Il Castello di Monteriggioni sarà attraversato da una serie di percorsi che, a partire dalla Piazza principale, si dipaneranno attraverso le vie del borgo per uno spettacolo i cui protagonisti saranno duellanti, cavalieri, tamburini, acrobati e cantastorie.
Un viaggio unico indietro nel tempo. “Ai nostri ospiti - spiega il sindaco del Comune di Monteriggioni, Bruno Valentini - offriamo ogni anno l’occasione di vivere un’esperienza unica, un viaggio indietro nel tempo immersi nella rievocazione di fatti storici realmente accaduti che vanno dalla fondazione dell’Abbazia dell’Isola nell’anno Mille alla caduta del Castello, preambolo della fine della Repubblica senese. Il tema scelto per l’edizione 2012, “Inferno e Paradiso”, non è solo il riferimento alla Divina Commedia, ma sarà lo spunto per aprire a suggestioni universali, dalla concezione dell’aldilà e della paura del futuro nel Medioevo alla ricerca dell’indulgenza, sentimenti universali e contemporanei. A chi non è mai venuto a trovarci e a chi ogni anno non sa rinunciare ad atmosfere sapientemente ricreate nel Castello, consiglio di non perdersi questo viaggio fantastico nel Medioevo”.

Sapori di Medioevo, la Festa è anche buona cucina. La Festa Medievale di Monteriggioni offrirà ai suoi ospiti buon cibo, grazie alla collaborazione con gli esercenti del posto ed alle associazioni locali. I ristoranti proporranno, a prezzi abbordabili, i sapori e gli odori del Medioevo anche a tavola.Festa medievale a Monteriggioni Siena

La tradizione gastronomica toscana e alcune delle migliori etichette senesi saranno tra gli ingredienti della dodicesima edizione della Festa Medievale di Monteriggioni. Dal 6 all’8 luglio e dal 13 al 15 luglio cittadini e visitatori potranno degustare, all’interno dell’antico Castello a pochi chilometri da Siena, le antiche ricette medioevali che venivano servite nei banchetti e sulle tavole dei cavalieri, nelle case e nelle taverne, vivendo un’esperienza culinaria dal sapore d’altri tempi. Sono oltre dieci i ristoratori che, nel corso dell’evento, proporranno piatti semplici e gustosi per tutte le tasche,  da invitanti focacce a cibi di più lunga preparazione. Nelle taverne e nei punti ristoro allestiti nell’antico borgo attraversato dalla via Francigena non mancheranno zuppe e minestre a base di cereali e legumi, cacciagione, salumi, formaggi e il tradizionale pane toscano. Ricette legate alla stagionalità, insaporite da erbe e spezie che ben si accompagnano a un buon bicchiere di vino rosso toscano, soprattutto Chianti visto che le sue vigne arrivano fino sotto la cinta muraria.

Per l’occasione, inoltre, all’interno delle mura del Castello, sarà allestito un mercato medievale con prodotti dell’artigianato locale: indossate cotte di maglia, elmi, guanti e spadoni, gli espositori provenienti da tutta la Toscana guideranno grandi e piccini in un flusso continuo di spettacoli e incursioni artistiche ricche di sorprese. Dentro il borgo, come ogni anno, circolerà solo l’antica moneta, coniata appositamente in tre tagli, per permettere al pubblico di cambiare la valuta corrente da usare per le spese per bevande, ristoro e souvenir


A misura di bambino. Sulla scia del grande successo delle iniziative dedicate a bambini e ragazzi, anche quest’anno la Festa Medievale propone moltissime iniziative a loro dedicate, che saranno accompagnati alla scoperta del borgo da demoni, diavoli e fantastiche creature, ispirate ai più celebri ritratti del bestiario medievale. La Festa Medievale ha anche un formato “baby”  con musica, eventi e appuntamenti dedicati ai più piccoli andranno in scena all’interno della cinta muraria del Castello.

La Festa Medievale avrà infatti anche una sezione specifica dedicata ai bambini con laboratori didattici e giochi, spettacoli teatrali itineranti, angoli di giocoleria e saltimbanchi per far rivivere ai più piccoli l’atmosfera che si respirava intorno all’anno Mille in uno dei borghi più suggestivi della Toscana. Non mancheranno anche gli spettacoli delle marionette e la rievocazione di combattimenti in chiave teatrale, portati in scena da compagnie provenienti da tutta Italia ed anche dall’Europa, per un viaggio nel tempo tra sogno e fantasia, musiche e racconti.

Il medioevo sempre più 2.0: un evento da vivere, ma anche condividere in rete. L’edizione 2012 sarà arricchita da aggiornamenti in tempo reale della pagina Facebook e del sito che informeranno il pubblico sulle varie iniziative in corso e sull’inizio degli spettacoli, fornendo una tempestiva informazione e rinvigorendo lo spirito della festa con video e immagini “catturate” nelle strade e nelle piazze del borgo fortificato. La pagina fan della Festa sarà la piazza aperta dove chiunque potrà curiosare alla scoperta degli spettacoli inediti ed entrare a fa parte della community online per scambiarsi consigli, commentare i post e condividere foto e video. Sempre online, sul sito www.monteriggionimedievale.it sono disponibili le gallerie fotografiche delle precedenti edizioni e il programma aggiornato con le ricostruzioni storiche e le attrazioni dell’edizione 2012 della Festa.


La XXII Festa Medievale di Monteriggioni è organizzata dal Comune di Monteriggioni, in collaborazione con la società comunale Monteriggioni A.D. 1213.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turismo del Comune di Monteriggioni al numero  0577/304834 o scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica info@monteriggioniturismo.it.

Monteriggioni, festa medievale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.