Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
le radici del Rock a Viterbo Il 'prog village' di Viterbo: due giorni di rock progressivo
20 luglio 2012 - Venerdì 20 luglio PFM In Classic, sabato 21 'Le radici del rock' con Banco, The Trip, Osanna, UT, Nuova Raccomandata, Analogy, Paul Whitehead e altre iniziative.

PFM IN CLASSIC  &  LE RADICI DEL ROCK

20 e 21 luglio 2012
Golf Club Viterbo

Venerdì 20 luglio e sabato 21 luglio 2012 Vulcano Project presenta la Prima Edizione di Le Radici del Rock, festival ideato da Marco Naldi e dedicato al meglio del rock progressivo italiano. A Viterbo due giornate interamente dedicate al prog italiano con concerti e iniziative parallele, fortemente volute dal team Vulcano: "L'amore per la buona musica è il motivo che ci ha portato a non rimanere solo spettatori di quel fantastico momento musicale che dal 68' al 74' ci ha lasciato le pagine più belle della storia del Rock. Vulcano Project vuole contribuire alla divulgazione del prog e favorire la consapevolezza nei giovani che il nostro paese ha avuto episodi musicali prestigiosi, riconosciuti a livello internazionale. Il nostro sogno? Ospitare in un Village i più importanti nomi del progressive italiano affiancati da un'orchestra sinfonicache renderà l'evento una vera perla per appassionati e non solo!".

Non poteva non essere inaugurato dalla Premiata Forneria Marconi il battesimo del festival. Un appuntamento speciale quello di venerdì 20: PFM In Classic - da Mozart a Celebration con ESO - Ensemble Symphony Orchestra diretta daBruno Santori. E' il nuovo progetto della leggendaria band, ideato da Iaia De Capitani e prodotto da D&D Concerti, dedicato all'incontro tra gruppo e orchestra e alla fusione tra rock e musica classica. “Il progetto vuole lanciare unponte tra culture musicali distinte e solo apparentemente distanti”, dichiara PFM. “Avvicinarle è una sfida e suonare perché ciò accada è la passione che ha alimentato la nostra creatività. Pensiamo che ascoltare la musica classica da un punto di vista diverso possa aprire un grandangolo emotivo nella sensibilità degli ascoltatori. Non una esecuzione ad effetto ma l’effetto di una esecuzione multi sensoriale". Un concerto speciale che sta riscuotendo grandi responsi e che vedrà PFM e ESO alle prese con i grandi compositori italiani ed europei tra cui Verdi, Rossini, Mozart, Prokofiev e molti altri, senza dimenticare i più grandi successi della Premiata.



Sabato 21 il Golf Club di Viterbo si animerà con Le Radici del Rock, seconda parte del progetto con sei storici protagonisti del progressive italiano e internazionale. Dalle 18.00 il 'village' presenterà un susseguirsi di concerti a partire dagli Analogy, formazione tedesca trasferitasi nel 1972 in Italia, da poco ricostituita e tornata in pista dal vivo.

A seguire un'altra band seminale per il nostro progressive: la Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, recentemente rinata grazie all'impegno del vocalist Luciano Regoli, assai popolare anche come pittore. Seguiranno poi gli UT - L'anima prog dei New Trolls e gli Osanna con Gianni Leone del Balletto di Bronzo: la nuova 'costola' della popolare band genovese e la travolgente formazione napoletana si esibiranno proponendo i rispettivi classici, debitamente attualizzati. Non può mancare un'altra pietra miliare del prog tricolore: i Trip, riformati nel 2010 e ancora in pista nonostante la recente scomparsa del bassista e vocalist Arvid 'Wegg' Andersen. Gran finale con il Banco del Mutuo Soccorso: la carismatica formazione romana - tra le più amate dall'audience prog internazionale - sta festeggiando i 40 anni di attività dal primo disco e chiuderà la prima edizione del festival viterbese.le radici del rock viterbo

In omaggio alla 'filosofia' del village cara agli organizzatori, il festival non sarà composto solo da concerti. Nelle due giornate il pubblico avrà modo di visitare il ProgVillage: stand ufficiali delle band, video proiezioni 3d, bar e ristorazione interna. Special Guest da Los Angeles Paul Whitehead: il celebre pittore, autore delle più belle copertine di Genesis, Van Der Graaf Generator, Orme e tanti altri, le cui immagini sono considerate vere e proprie icone del prog e del rock, esporrà e venderà le proprie opere. Due giorni di grande musica immersi nel verde del 'rock village', come raffigurato dal logo della manifestazione, la 'green guitar' realizzata da Maurizio Galia.



Venerdì 20 luglio 2012
ore 21.00
 
PFM IN CLASSIC - Da Mozart a Celebration
con  ESO (Ensemble Symphony Orchestra)

diretta da  Bruno Santori

Ingresso: 35 euro (inclusa prevendita) su Greenticket
Posti a sedere numerati
 
-----------------------------------------------------
 
Sabato 21 luglio 2012
dalle ore 18.00
 
LE RADICI DEL ROCK

Analogy
Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno
UT - L’anima prog dei New Trolls
Osanna - special guest Gianni Leone (Balletto di Bronzo)
The Trip
Banco del Mutuo Soccorso

Ingresso: 44 euro (inclusa prevendita) su Greenticket
Posti a sedere numerati
 
Abbonamento per le due serate (inclusa prevendita): 65 euro
 

le radici del Rock a Viterbo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.