Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Sacrificio e il ricordo. Tributo ai caduti delle Grandi Guerre Il Sacrificio e il ricordo. Tributo ai caduti delle Grandi Guerre
Nell’ambito delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, si svolgeranno nella Biblioteca Nazionale di Potenza un incontro ed una Mostra dedicati al sentimento religioso.

Il Sacrificio e il ricordo. Tributo ai caduti delle Grandi GuerreNell’ambito delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, si svolgeranno nella Biblioteca Nazionale di Potenza un incontro ed una Mostra dedicati al sentimento religioso dei soldati italiani, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. 
La Mostra esporrà circa 90 preziosi esemplari d’epoca, tra santini e cartoline a tematica militare, oltre che manuali di preghiera del soldato (Collezione  privata “Studio d’Arte Il Santo Graal”), affiancati da componimenti narrativi realizzati dai corsisti della Scuola Biennale di Scrittura creativa “Nei pressi del Circolo Pickwick”  e dalle Classi degli Istituti scolastici di Potenza:  I.I.S. “F.S.Nitti”, Istituto Comprensivo  “A.Busciolano”, Istituto Comprensivo “F.Torraca-B.Bonaventura” Plesso “18 agosto 1860”. In mostra vi sarà anche l’opera “Lode per il ritorno”, olio su tela del Maestro Rocco Santacroce, fondatore dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza. 
La manifestazione è promossa dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal”  e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’Ente di Formazione “SmartForm srl”, la Scuola Biennale di scrittura creativa  “Nei pressi del Circolo Pickwick” e la Libreria Ermes. 
E’ patrocinata dal MIBACT (Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo) – “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA”, dall’Arcidiocesi dell’Ordinariato Militare per l’Italia, dal Comando Militare Esercito Basilicata, dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Federazione di Basilicata), dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Basilicata) e dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
GIORNI E ORARI MOSTRA:
11 maggio - 10 giugno  2016
Sala Mostre, Biblioteca Nazionale di Potenza
lunedì - venerdì  ore  9.00-19.00 / Sabato ore 9.00-13.00
 

Prenotazione:Nessuna
Luogo: Potenza, Biblioteca Nazionale di Potenza
Indirizzo: Via del gallitello, 103
Orario: Inaugurazione mercoledì 11 maggio alle 17.
Telefono: 0971394211
Fax: 09711941467
E-mail: bn-pz@beniculturali.it
Sito web: http://www.bnpz.beniculturali.it

Il Sacrificio e il ricordo. Tributo ai caduti delle Grandi Guerre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.