Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale
Mercoledì 28 settembre inaugura “Letture in lingua originale”, ciclo di incontri del progetto “Il Giardino della Lettura”, che propone pagine originali di letteratura, dalla sudamericana e portoghese, a quella spagnola fino alla francese e tedesca.

L’attrice Veronica CaissiolsNello spettacolo e nel libro “Le Rose di Atacama”, Luis Sepúlveda vede il Prof. Galvez, uno dei tanti esiliati politici sudamericani negli anni ’70, piangere nel caffè Gijón di Madrid, luogo di incontro per tanti scrittori ispanici e latinoamericani.

“Perché piange professore?”

Galvez risponde: “Siamo tornati a casa! Perché la nostra lingua è la nostra patria!!”.

Ecco una buona ragione per offrire letture in lingua: regalare un ritorno, anche se momentaneo. La gioia di un momento, per non sentirsi “fuori” o “altri”, ritrovando una patria, un’appartenenza nella dispersione del mondo.

Serve anche agli italiani, che oggi emigrano meno e quando partono non lo fanno per disperazione, ma per scelta, per curiosità, per conoscenza.

Offriamo la possibilità di un viaggio a basso costo. Non facciamo allacciare cinture di sicurezza ma, in cambio, proponiamo un paio di cuffie e un buon ascolto.

Iniziamo con la lingua spagnola, con la brava attrice uruguayana Veronica Caissiols ed offriamo un percorso tra molte figure femminili di diversi paesi della geografia ispanica, descritte dal grande Eduardo Galeano: “Son cosas de mujeres”. Ma anche l’occasione di uno spettacolo in lingua “Vuelta al Mundo en una ronda” di partenza verso l’ VIII Festival Internacional de Teatro para Niños y Jovenes di Cordoba in Argentina.

E poi una lettura integrale sonorizzata di “Mas de mil jueves”, il testo di Massimo Carlotto che racconta la desaparición in Argentina, svelando le tecniche di tortura, quelle stesse con cui nel gennaio scorso è stato massacrato ed ucciso Giulio Regeni in Egitto e per il quale non ci stanchiamo di chiedere verità.

Le serate in programma:

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Mercoledi 28 settembre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Son cosas de mujeres

Domenica 2 ottobre ore 17.30

Assemblea Teatro presenta lo spettacolo teatrale Vuelta al mundo en una ronda – spettacolo in lingua spagnola con Sonia Belforte e Andrea Castellini

ingresso € 1,00

Domenica 9 ottobre ore 17.30

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Mujer America

Venerdì 14 ottobre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.

Más de mil jueves.

Lettura in memoria di Giulio Regeni

Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.