Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fiera di Belverde Fiera di Belverde – Palagonia (CT) – 7/9 ottobre
Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Fiera di Belverde

C’era una volta la “Fiera di Belverde” di Palagonia. Non è l’inizio di una favola, ma di una lunga storia iniziata oltre un secolo fa. Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Ad attendere i visitatori alla “Fiera di ottobre” – il nome con il quale è maggiormente conosciuta oggi la manifestazione – saranno infatti centinaia di stand nei quali produttori e artigiani provenienti da ogni parte dell’isola presenteranno prodotti agroalimentari e manufatti artistici, proponendo anche imperdibili percorsi degustativi alla scoperta delle produzioni locali, apprezzate ad ogni latitudine per la loro originalità ed eccellenza. Ma saranno presenti anche le associazioni culturali e di volontariato che operano sul territorio, senza dimenticare le numerose iniziative, a partire dalla mostra fotografica “Palagonia si racconta: un secolo di storia” e dal Concorso “Palagonia in una foto”; non mancheranno un tuffo nel passato con i “Giochi semplici e creativi dei nostri bisnonni”, le esposizioni floreali e le serate danzanti, mentre sabato e domenica è in programma l’imperdibile Cooking show con degustazioni delle eccellenze del territorio, che vedrà la partecipazione dello Chef Tommaso Nobile e delle aziende di Valore Sicilia.

Domenica 9 il gran finale con “Tu sì che vali”, teatrino con muppets, giochi per bambini e mercatino delle pulci, le viste guidate e la motopasseggiata al Parco Archeologico Santa Febronia, la mostra statica di moto d’epoca e l’inaugurazione della Biblioteca Comunale. A fare da cornice alla manifestazione sarà il centro storico di Palagonia vestito a festa, da Piazza Garibaldi a Piazza Umberto, fino a via Vittorio Emanuele e a via Palermo. 

E così tra appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia, i visitatori potranno anche andare alla scoperta di una cittadina ricca di storia dal passato leggendario.  Il suo nome deriverebbe dal greco “Palicanea”, ossia “nuova Palica”, e farebbe riferimento al nuovo insediamento che sostituì l’antica Palica, fondata secondo la tradizione nel V secolo a.C. da Ducezio. Al suo interno meritano una visita la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Immacolata del Convento, la Basilica Paleocristiana di San Giovanni e il Pozzo Blandini; nei dintorni, invece, vale davvero la pena visitare l’Area archeologica di Rocchicella, un sito di grande interesse storico-archeologico sede di insediamenti umani fin dalla remota antichità.

Fiera di Belverde
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.