Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
TOP 5 TOP 5, Sabato 15 ottobre 2016 alla Galleria Pavart di Roma
In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, Sabato 15 ottobre 2016, la Galleria Pavart di Roma presenta la mostra collettiva “TOP 5” con opere di Gregor Becker, Anna Cesarini, Angelo Savarese, Alberto Timossi e Stefano Trappolini.

TOP 5In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, Sabato 15 ottobre 2016 (ore 10:30 – 20:00), la Galleria Pavart di Roma è lieta di presentare la mostra collettiva “TOP 5”. Saranno esposte opere di Gregor Becker, Anna Cesarini, Angelo Savarese, Alberto Timossi e Stefano Trappolini
5 Modi d’intendere l’arte contemporanea
5 modi di plasmare la materia
5 modi di creare una forma d’arte
La Manifestazione è organizzata da AMACI, L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Alcuni cenni sugli artisti presenti in collettiva:

Gregor Becker
I lavori di Becker sono arte e luce in movimento, da ogni angolazione si percepisce un emozione diversa. La luce, le ombre, i colori cambiano continuamente con lo scorrere dello sguardo. Con precisione e pazienza Becker realizza le sue opere utilizzando tessere di carta colorate, tagliate minuziosamente e poste sulla tela con un’estrema maestria di colori e fantasia. L’artista realizza le su opere con una tavolozza di colori fatta di lamelle di carta colorate e l’effetto è un’esplosione di colori che si armonizzano fra loro creando infinite varietà di composizioni. La mente viaggia e spazia all’interno dell’opera e le sue sfumature e, effettivamente l’osservatore, muovendosi con lo sguardo, ne coglie il movimento paragonabile ad una folata di vento. Per la giornata del contemporaneo l’artista ha realizzato un lavoro di grande formato che sarà collocato sul fondo del famoso arco all’interno della galleria Pavart.

Anna Cesarini
L’arte di Anna Cesarini è in continua evoluzione. L’inconscio le propone continue sollecitazioni creative. La sua creatività si sposa con una ricerca continua di materiali nuovi. Infatti negli ultimi 5 anni la vediamo cimentarsi con tecniche sempre diverse pur mantenendo la sua impronta artistica originale. La scelta dei materiali si evolve, la materia fuoriesce e si fonde con l’ambiente circostante. L’utilizzo di tele immerse nei colori acrilici prendono forma e si plasmano grazie ad un utilizzo intelligente di resine e colle. La grande novità che l’artista presenta per la giornata del Contemporaneo è l’utilizzo di resine che alla luce diurna si presentano colorate con toni accesi ma al buio invece rilasciano l’energia assorbita sotto forma di luce soffusa fosforescente del relativo colore. Come lo definisce l’artista: “Un quadro dentro al quadro…”.

Angelo Savarese
Scrittura e pittura si fondono nelle opere di Angelo Savarese, autore di racconti di vissuto interiore e di immagini contemporanee. La sua sensibilità artistica lo porta alla creazione di opere in cui fluiscono emozioni e sensazioni, coordinate e raccordate dall'uso sapiente del colore.
La scrittura nasce per prima nella mente dell'artista che la trasferisce con il piombo sulla tela, scrittura dalla grafia ora ordinata millimetricamente, ora più libera di riempire lo spazio a disposizione, sempre in rilievo rispetto alla superficie usata. E' poi la volta del colore, che ricopre le parole senza riuscire a celarle, anzi enfatizzandole a seconda del tono e della tinta usata. Savarese predilige il grande formato, che rende piu libero l'approccio e d'impatto il risultato. L’opera “SVIZZERA” esposta durante la mostra fa parte del progetto artistico denominato “FLAGS” che l’artista sta portando avanti dal 2011.

Alberto Timossi
Le opere di Alberto Timossi recano impresso l’emblema della sua ricerca: la forma tubolare, mezzo per verificare il rapporto plastico e formale tra interno ed esterno, tra pieno e vuoto, tra concavo e convesso.
I tubi piegati, contorti, plasmati di Timossi s’innestano su una superficie per attraversarla e creare così ideali tunnel che lasciano all’osservatore la possibilità di percorrerli idealmente con la fantasia. Dunque il “tubo” diviene un mezzo di comunicazione in grado di attivare un flusso di scambi fra una dimensione razionale e quella irrazionale dell’ immaginazione, vero motore della creatività e dell’agire. La manipolazione del “tubo” di Timossi diventa SCULTURA, quindi forma d’arte nobile piena di significati, il “tubo” inteso come infinita energia, il “tubo” inteso come la linfa vitale dell’universo, inteso come mezzo di comunicazione globale.

Stefano Trappolini
Le “Sagome” di Stefano Trappolini corrono, camminano, sostano si capovolgono all’interno di una tela interattiva. Inizialmente si può avere l’impressione di una arte statica, ma immediatamente la tela si anima, vive, si muove, attraverso di essa le sagome o la sagoma interagiscono con lo spazio e riportano una sensazione di movimento “distratto”. L’arte astratta e informale materica di Trappolini riesce sempre a sorprendere, è un racconto che si ripete, ogni volta più coinvolgente. Il racconto che non finisce mai, una storia infinita fatta di esperienze, di fatti quotidiani, di risposte. Protagoniste di questo racconto, le sagome, ogni volta reinterpretate e poste sulla tela in modo “casual” elegante, quasi statuarie ma vive di una luce propria.

PAVART email: info@pavart.it Tel. +39.06.5806778
www.pavart.it

Sabato 15 ottobre 2016
Orario: 10:30 – 20:00

Pavart, via dei Genovesi 12/a, 00153 Roma

TOP 5
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.