Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Piramide Cestia Il 25 aprile alla piramide grande festa della liberazione
L’Associazione Spazio Mecenate in collaborazione con l’Arch. Cesare Esposito sta organizzando la festa del 25 aprile alla Piramide Cestia, il tema proposto è La grande festa della liberazione. I treni della luce.

Piramide Cestia

L’Associazione Spazio Mecenate in collaborazione con l’Arch. Cesare Esposito sta organizzando la festa del 25 aprile alla Piramide Cestia, preambolo di un altro più grande evento, quello dell’8 settembre, che vedrà come protagonista la Costituzione e i valori in essa custoditi, e come compartecipe l’Anpi.

L’idea che proponiamo per il 25 aprile è la seguente: La grande festa della liberazione. I treni della luce.

Il treno diventa quest’anno il simbolo di libertà, un’idea di continuazione, le due rotaie che portano nella direzione della salvezza. Un lungo viaggio che attraversa i momenti più atroci fino ad arrivare alla liberazione, per continuare in un futuro di pace senza guerre.
Il 25 aprile dovrà essere una sorta di anticipazione dell’8 settembre: il collegamento delle due simboliche date sarà rappresentato da un percorso verso la libertà.

La Piramide Cestia rivive sotto le luci e la magia del cinema. L’Arch. Esposito illumina l’incanto di Roma, un patrimonio artistico unico al mondo, che è solo da amare e non da disperdere.

Saremo presenti dalle ore 19.30 con un discorso di benvenuto dell’Arch. Esposito, il corto Maestoso di Matteo Anastasi e la proiezione dalle 20h alle 24h sulla parete della Piramide di due capolavori cinematografici del regista rumeno-francese Radu Mih?ileanu: Train de vie e Il concerto.
Train de vie, uscito in Italia con il titolo Un treno per vivere, narra la storia di una comunità ebraica che sfugge ai nazisti grazie a una sorta di autodeportazione in treno. Il regista ha quindi voluto dare al treno il significato ossimorico che ha avuto nella seconda guerra mondiale: portatore della tragedia umana nelle camere a gas, speranza per chi riusciva a fuggire come nel sogno del matto protagonista del film di Mih?ileanu, ma anche dispensatore di consolazione nel ritorno alla propria casa e alla propria vita e quindi alla salvezza una volta finita la guerra.
Il concerto racconta la storia di un direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica che rifiutatosi di espellere dalla sua orchestra i musicisti ebrei e per questo licenziato, dopo trent’anni riesce ad avere la sua rivalsa, ricomponendo straordinariamente l’orchestra e ritrovando così l’armonia. Le parole del protagonista : " L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l'armonia."

 

Luogo: Roma, Piramide di Caio Cestio
Orario: 19.30
Telefono: + 39 06.48.85.599
E-mail: info@spaziomecenate.com

 

Indirizzo: via del Campo Boario, s.n.c. 00154 - Roma (RM)
Telefono: +39 06 5743193
E-mail: ss-colosseo@beniculturali.it;mbac-ss-colosseo@mailcert.beniculturali.it

Piramide Cestia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.